Il Brasile accresce l’import dairy per soddisfare la domanda interna [News Sud America Gennaio 2021]

CLAL.it - Precipitazioni Argentina

Clima e Alimenti Zootecnici

In Sud America, e specialmente in Argentina, la siccità presente negli ultimi mesi del 2020 ha ridotto le previsioni sulle rese di Mais e Soia.

A Gennaio, tuttavia, le precipitazioni hanno migliorato le condizioni delle piantagioni, ma causato problemi sanitari ad alcune aziende agricole da latte. Inoltre, le alte temperature estive influenzano la produzione di latte secondo stagionalità.

Consegne Latte

Cile+6,3% consegne Latte
Gen – Nov 2020

Le consegne di Latte di Argentina, Cile e Uruguay registrano variazioni ampiamente positive rispetto all’anno precedente.
Anche in Brasile, per il periodo Gennaio – Settembre le consegne di Latte sono in aumento, del +1,2% rispetto allo stesso periodo del 2019. Ad ogni modo, nell’industria lattiero-casearia brasiliana i volumi di latte non sono sufficienti per soddisfare i bisogni delle aziende trasformatrici.

CLAL.it - Consegne Latte Sud America

CLAL.it – Consegne Latte Sud America

Mercato dei Prodotti Dairy

Latte fresco e Latte UHT rimangono le destinazioni prioritarie durante la pandemia Covid-19. Il mercato della materia grassa si sta rafforzando grazie anche all’aumento della domanda da parte delle imprese produttrici di gelati, dolci freddi e semifreddi.

Import WMP Brasile+236% Dicembre 2020

Aumenta fortemente l’import di Polveri di Latte e Formaggi del Brasile, i principali Paesi fornitori sono Argentina e Uruguay.
I prezzi di SMP e WMP sono aumentati, in linea con le tendenze rialziste dell’asta GDT. La domanda di questi prodotti è elevata e l’offerta non è in grado di coprirla interamente, comportando una diminuzione delle scorte.

CLAL.it - Import WMP Brasile

CLAL.it – Import WMP Brasile

Fonte: Elaborazione CLAL su informazioni USDA, IHS e fonti locali

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Argentina, Brasile, Cile, News Sud America, Sud America