Il Burro: un alimento prezioso

Il burro è un alimento diffuso in tutto il mondo, di cui si sta riscoprendo l’importanza per l’alimentazione e la salute. È costituito da un 80-82% di grasso, 16-17% di acqua, 1-2% di latte; contiene anche calcio, fosforo e vitamine A, D, E. Il suo tipico sapore è dato da composti chimici come diacetile, metil chetoni ed acidi grassi, che lo rendono particolarmente gradevole ed utile nelle preparazioni culinarie. In alcuni paesi viene consumato soprattutto salato; in Belgio, Francia, Lussemburgo, Spagna, viene anche prodotto come DOP.

Il Burro ha specifiche proprietà che lo rendono un alimento prezioso.

Il burro ha però delle specifiche proprietà che lo rendono un alimento prezioso. Anzitutto è un potente antiossidante a causa della presenza di carotene e della ricchezza in vitamina A, con riflessi positivi su aspetti quali il rinnovo cellulare di pelle ed altri organi e sul sistema immunitario. Un suo regolare consumo, in dosi moderate, risulta poi favorevole per diverse funzionalità corporee, quali quella visiva, ossea, tiroidea, cardiaca. In particolare, il burro contiene il colesterolo “buono” HDL (lipoproteine ad alta densità) e gli acidi grassi omega 3, tutti elementi che hanno beneficio per il cuore. Ha poi un ruolo positivo per contrastare l’obesità, data la presenza di CLA (acido linoleico coniugato), che contribuisce a ridurre la massa corporea.

Gli effetti negativi del Burro derivano da un consumo eccessivo.

Gli effetti negativi del burro derivano da un suo consumo eccessivo. Infatti, essendo costituito prevalentemente da grassi, se assunto in quantità elevate può contribuire a determinare problematiche quali obesità, ipertensione, problemi cardiaci, diabete di tipo 2.

Questi stati possono essere complicati quando il burro viene impiegato insieme a farina bianca raffinata.

Comunque è ormai accertato che la regolare assunzione di moderate quantità di burro è benefica per la salute.

Poi, il burro è buono.

La Genomica Nutrizionale del burro[PDF]
Intervento a cura del Prof. Pier Luigi Rossi, Medico Specialista Scienza della Alimentazione, in occasione del 5° CLAL Dairy Forum (29 Maggio 2015).

Fonte: News Medical Lifesciences, ManyEats

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Burro