Il clima secco riduce la qualità dei foraggi in Argentina [News Sud America n°1/2020]

Periodo: 9 Dicembre, 2019 – 3 Gennaio, 2020

Nelle ultime settimane del 2019 in Argentina sono state registrate temperature elevate, che hanno causato siccità in diverse aree e ridotto il volume e la qualità del foraggio. Tuttavia, le scorte di cereali rimangono elevate in tutto il continente, mantenendosi ad un prezzo accessibile per i Produttori latte.

La produzione di latte alla stalla è in declino stagionale in Argentina e Uruguay, ma si è stabilizzata in Brasile. Ad eccezione del Brasile, il latte prodotto è sufficiente a coprire la maggior parte del fabbisogno delle imprese di trasformazione. Ciononostante, i volumi di crema non sono in grado di soddisfare interamente la domanda di alcuni prodotti lattiero-caseari estivi, come gelati e semifreddi. Infatti, i livelli di grasso e proteine nel latte sono diminuiti a causa delle calde temperature estive che influenzano il benessere delle vacche.

In Argentina, il presidente neo eletto ha annunciato una possibile applicazione di dazi sull’export delle commodities agricole, tra cui mais, soia e polveri di latte, come misura per incrementare le entrate dello Stato. L’imposizione di questa misura potrebbe disincentivare la produzione e l’export di questi prodotti.

I prezzi all’export della Polvere di Latte Scremato (SMP) sono in calo, in linea con la tendenza ribassista dei prezzi della WMP. La domanda di SMP dall’industria alimentare è buona, ma inferiore rispetto all’ultimo trimestre 2019. La produzione di SMP è attiva e le scorte stanno lentamente crescendo.

I prezzi all’export della Polvere di Latte Intero (WMP) sono in diminuzione. La produzione di WMP è attiva ma non a piena capacità, in quanto la disponibilità di latte è modesta. Pertanto, le scorte di WMP sono perlopiù stabili o evidenziano una leggera crescita.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - Prezzo di SMP e WMP in Sud America

CLAL.it – Prezzo di SMP e WMP in Sud America

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Argentina, News Sud America, Sud America