Il Commento: il mese di Gennaio è partito bene [Enzo Panizzi, Valcolatte]

Enzo Panizzi - Direttore Generale di Valcolatte

Enzo Panizzi – Direttore Generale di Valcolatte

“È prematuro lanciarsi in previsioni attendibili per il mercato dei formaggi freschi nel 2024, ma il mese di Gennaio è partito bene, al netto di qualche incognita a livello europeo. La Mozzarella è uno dei formaggi più prodotti in Europa e, anche se la destinazione nel segmento della pizza sta avendo risposte soddisfacenti, il calo delle consegne di latte in alcuni Paesi europei potrebbe essere il segnale di una attenuazione dell’offerta. Allo stesso tempo, se si dovesse mantenere la contrazione nelle produzioni di latte è molto probabile che ci possa essere un mercato tutto sommato non depresso”.

A inquadrare le linee chiave nel settore dei Formaggi Freschi e, in particolare, della mozzarella, è Enzo PANIZZI, Direttore Generale di VALCOLATTE.

“L’anno scorso – ricorda Panizzi – abbiamo attraversato una fase con un’offerta di latte e, quindi, di mozzarella, soprattutto per uso industriale, in parte superiore alla domanda. Oggi c’è maggiore equilibrio”.

Sull’Italia, il Direttore Generale di VALCOLATTE Panizzi non prevede grandi scostamenti. “I consumi sono abbastanza fermi e, a fronte di una popolazione che invecchia, non prevediamo grandi scosse – preconizza -. L’anno scorso abbiamo fronteggiato un calo dei consumi nella Gdo, con una buona ripresa dei consumi nell’Horeca”.

Le previsioni si inseriscono in un quadro per ora sostanzialmente positivo. “Il mercato europeo, nostro principale mercato di riferimento, sembra darci prospettive sulle quali lavorare – prosegue Panizzi -. Resta in parte l’incertezza legata in questa fase al Canale di Suez, soprattutto sul fronte energetico, che però ad oggi non vediamo”. Al momento, chi esporta verso l’Oriente ha dovuto però già fare i conti con i noli marittimi, “che hanno subito un salto in alto dei costi impressionante”.

CLAL.it - Italia: Esportazioni di Mozzarella

CLAL.it – Italia: Esportazioni di Mozzarella

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Mozzarella, no-rss