Il Commento: mercato del Grana Padano, possibile bolla? [Carlo Zanetti, Zanetti S.p.A.]

Carlo Zanetti - Zanetti S.p.A.

Carlo Zanetti – Zanetti S.p.A.

Carlo Zanetti, Imprenditore del settore lattiero caseario nell’azienda di famiglia, aveva previsto all’inizio dell’anno un 2024 sostanzialmente positivo per Grana Padano e Parmigiano Reggiano. Le dinamiche del primo semestre stanno confermando le previsioni, con la crescita del Grana Padano che si colloca su valori superiori fra il 10% (per la “Riserva 20 mesi”) e il 15% (per la stagionatura a 10 mesi) rispetto a luglio 2023.

“Oggi per il Grana Padano c’è forse un po’ una bolla di mercato, trascinata da una forza d’inerzia – commenta Zanetti -. Speriamo naturalmente che il prezzo si mantenga, ma è innegabile che in questi mesi il mercato ha corso”.

Discorso leggermente diverso per il Parmigiano Reggiano, che si colloca rispetto a luglio 2023 su valori più alti (+9% per la stagionatura di 12 mesi e +7,6% per il 24 mesi). “Ritengo che ci siano margini di recupero ulteriore, ma in questa fase i listini stanno muovendosi più lentamente rispetto al Grana Padano, per effetto di maggiori scorte di magazzino, che frenano la ripresa”, analizza Carlo Zanetti.

Positive le esportazioni per entrambi i due formaggi DOP a pasta dura, con la spada di Damocle dei dazi, che potrebbero frenare le performance commerciali all’estero, che per ora sono positive (+15,1% l’export tendenziale fra gennaio e marzo, con un +28,1% le vendite verso gli Usa).

“I consumi interni sono in parte ostacolati dai prezzi e dal diminuito potere di acquisto delle famiglie, con i contenuti di servizio che si confermano fondamentali per i consumatori, dai single alle famiglie alla ristorazione”, dice Zanetti.

CLAL.it - Prezzo del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano

CLAL.it – Prezzo del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in DOP / IGP, Grana Padano, no-rss, Parmigiano Reggiano