Il Commento: i risultati di Febbraio sembrano in ripresa [Luca Comellini]

Luca Comellini - AD Caseificio Comellini

Luca Comellini – AD Caseificio Comellini

“Il 2023 per i freschissimi è stato un anno di assestamento, in quanto l’inflazione ha ridotto il potere di acquisto delle famiglie. Il 2024 è partito in maniera molto soft: Gennaio non ha dato risultati eclatanti e l’avvio è stato forse più in sofferenza rispetto ad altri anni. Dalle prime stime sembra che i risultati di Febbraio siano, invece, in ripresa.

Il 2024 avrà delle incognite, a partire dai Consumi, che risentono inevitabilmente dello scenario macroeconomico, dalla prosecuzione della guerra in Ucraina al conflitto in Medio Oriente, fino alle grandi elezioni che coinvolgeranno circa la metà della popolazione mondiale. Elementi, nel complesso, che ci diranno dove il mercato mondiale si assesta. Noi continueremo a offrire qualità al giusto prezzo”.

Parole di Luca COMELLINI, Amministratore Delegato del Caseificio Comellini di Castel San Pietro Terme (Bologna).

La politica aziendale è quella di sostenere gli allevamenti del territorio, “con una raccolta diretta del latte, interamente certificato per la DOP SQUACQUERONE di Romagna, da un complesso di otto aziende agricole concentrate nel raggio di 5 km dallo stabilimento”.

Un’attenzione alle Aziende di prossimità che si traduce in un prezzo base del latte più elevato rispetto alle quotazioni di mercato e ad un pagamento della qualità su valori più alti della media.

Accanto allo Squacquerone di Romagna Dop, i prodotti di punta del Caseificio Comellini sono la Casatella, lo Stracchino degli Angeli, il Formaggio di Castel San Pietro, la Mousse di Latte, la Ricotta, da alcuni anni anche in versione senza lattosio, segmento che risulta in costante crescita.

SQUACQUERONE

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Consumatore, no-rss