Il deficit della produzione agricola in Asia rispetto alla domanda alimentare

Anche se il crescente reddito nei paesi asiatici stimola la domanda alimentare di alta qualità, specialmente in Cina, la produzione agricola non riesce a soddisfarla a causa della scarsità di terre arabili e della bassa produttività.

Dunque, il continente asiatico deve importare una grande quantità degli alimenti che consuma, nonostante sia il massimo produttore mondiale di riso ed il 75% degli agricoltori si trovi in Asia. Resta però il fatto che, mentre ogni americano dispone di cinque ettari, un asiatico può contare su meno di un ettaro per la propria sussistenza e dunque la ricerca di terre arabili diventa spasmodica. Da qui il fenomeno del land grabbing, la rincorsa alla terra, che vede impegnati diversi paesi asiatici all’accaparramento di superfici coltivabili soprattutto in Africa.

Poche superfici, terreni scadenti, eccessivo sfruttamento, scarsa tecnologia, pochi investimenti, determinano una bassa produttività.

Poche superfici, terreni scadenti, eccessivo sfruttamento, scarsa tecnologia, pochi investimenti, determinano una bassa produttività. Diverse iniziative ONU così come di varie organizzazioni cercano di invertire questa tendenza, soprattutto mettendo a disposizione degli agricoltori asiatici le conoscenze, tecniche e tecnologiche, acquisite negli altri paesi. È lecito però chiedersi se si tratti di un problema solo economico od anche culturale.

Richiesta crescente di proteine


Il cambiamento della domanda conseguente alla evoluzione degli stili di vita e di consumo verso modelli occidentali o comunque dei paesi industrializzati, accresce notevolmente la richiesta soprattutto di proteine, alimenti nobili che non possono essere prodotti in quantità sufficiente a livello locale. Il latte ne è un esempio.

Il confronto fra produzione e richiesta alimentare continua e condizione l’attività agricola.

CLAL.it - Auto-sufficienza Latte in Asia con dettaglio dei Paesi Asean - Indonesia, Malaysia, Filippine, Singapore, Thailandia, Brunei, Vietnam, Laos, Birmania, Cambogia(Mappa estratta dall'Atlante del Latte)

CLAL.it – Auto-sufficienza Latte in Asia con dettaglio dei Paesi Asean (Indonesia, Malaysia, Filippine, Singapore, Thailandia, Brunei, Vietnam, Laos, Birmania, Cambogia)
Mappa estratta dall’Atlante del Latte

Fonte: Nikkei Asian Review

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Asia, Cina