Il forte interesse dei Buyer muove i prezzi in alto [News Oceania n°4/2018]

Periodo: 5 – 16 Febbraio 2018

La produzione di latte in Australia nella prima metà (Luglio-Dicembre 2017) dell’annata agraria è stata superiore di +2.96% rispetto allo stesso periodo dell’annata scorsa. Si registrano aumenti in Victoria (+3.6%), Tasmania (+6.6%) e South Australia (+7.5%), bilanciati parzialmente da diminuzioni in New South Wales (-1.2%), Queensland (-4.5%) e Western Australia (-0.8%).

In Nuova Zelanda nel periodo Giugno-Dicembre 2017 la produzione di latte è cresciuta al di sotto delle aspettative, a causa della siccità: +0.93% rispetto allo stesso periodo del 2016. Le condizioni dei pascoli sono in via di miglioramento, tuttavia, essendo nella fase calante della curva stagionale, un eventuale recupero sarebbe probabilmente limitato. Nel periodo più caldo, alcuni produttori latte hanno già deciso di mettere in asciutta le proprie vacche.

Aumentano i prezzi di tutti i prodotti dairy

I prezzi dei principali prodotti lattiero-caseari, Burro, SMP, WMP e Cheddar, si sono rafforzati, in risposta al forte interesse dei Buyer.

L’interesse dei Buyer di SMP è significativo nel breve termine. Molti clienti regolari dimostrano di preferire gli acquisti in Oceania.

L’aumento dei prezzi di WMP, il prodotto “pilastro” del continente, è importante per il sostegno al prezzo del latte.

I Buyer di Cheddar sono interessati all’acquisto di formaggio da stoccare nei propri magazzini e, nelle operazioni commerciali, sono rassicurati da un prezzo che non dovrebbe diminuire nel breve termine.

Prezzo SMP Oceania e Global Dairy Trade

Prezzo SMP Oceania e Global Dairy Trade

Note:
- Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA;
- Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)
- Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania