Import dairy, la Cina frena e l’UE risponde con la qualità

Export Dairy
verso la Cina
+4,3%in volume
Gen-Lug 2018

Rallentano le esportazioni mondiali di prodotti lattiero caseari verso la Cina. Nel periodo Gennaio-Luglio 2018 l’export complessivo è cresciuto del +4,3% rispetto allo stesso periodo del 2017, ma il ritmo è inferiore se confrontato con i primi sette mesi del 2016 (+21,5%) e del 2017 (+17,3%).

Le performance migliori spettano al latte per l’infanzia, al burro, al siero, mentre perdono terreno la polvere di latte scremato (SMP) e il latte confezionato.

In un contesto in cui le cause della frenata delle importazioni cinesi vanno probabilmente ricondotte a una minore vivacità dell’economia (il PIL dovrebbe crescere quest’anno “solo” del 6,4% e del 6,2% nel 2019, evidenziando dunque una parabola discendente, per quanto positiva), l’Unione Europea ne risente e cresce nell’export verso la Cina fra Gennaio e Luglio 2018 solamente dello 0,5%, contro il 6% dello scorso anno.

Di sicuro la qualità dei prodotti europei è alla base degli incrementi del latte per l’infanzia (+29,8%), del formaggio (+5,7%) e del siero (+3,7%) nei primi 7 mesi dell’anno su base tendenziale.

Trend negativo per l’export dell’UE-28 verso la Cina di latte confezionato, polveri, creme, burro e yogurt.

Il rallentamento della domanda cinese in quale percentuale dipende dal rallentamento del PIL, da politiche interne di rilancio della zootecnia e dalla situazione dei dazi (vedi grafico sotto)?

CLAL.it - USA: export lattiero-caseario in Cina

CLAL.it – USA: export lattiero-caseario in Cina

CLAL.it - Export lattiero-caseario verso la Cina

CLAL.it – Export lattiero-caseario globale verso la Cina

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Cina, Import