La minor produzione di latte supporta i prezzi [News Oceania n°6/2020]

Periodo: 2 – 13 Marzo, 2020

Australia+0,5% produzioni di latte Gennaio 2020

In Australia, la produzione di latte si è stabilizzata negli ultimi mesi, grazie al clima favorevole, con precipitazioni che hanno compensato l’impatto della siccità in diverse regioni, ed hanno contribuito a ridurre i costi di alimentazione.

La Nuova Zelanda ha registrato una diminuzione delle produzioni di latte (-0,7% Gen 2020 vs. Gen 2019) e nonostante le piogge delle ultime settimane, la siccità continua ad essere un importante problema per i produttori Latte neozelandesi.

Il Ministro dell’Agricoltura ha esteso la classificazione di siccità su nuove regioni, consentendo a queste di ricevere assistenza dal Governo.

I prezzi dei prodotti lattiero – caseari

I prezzi del Burro in Oceania sono in aumento. La diffusione del Coronavirus non sembra aver rallentato le esportazioni, in quanto la maggior parte dell’export ha destinazioni diverse dalla Cina. I prezzi inoltre sono supportati dal calo stagionale di produzione. Questo trend viene confermato dal Global Dairy Trade (GDT) del 17 Marzo, il quale registra un aumento dello 0,3% per il Burro e dell’1% per il Burro Anidro (AMF).

I produttori di Burro stanno cercando di concludere gli ordini avviati, con l’obiettivo di preparare gli stock per i prossimi mesi, dove la produzione dovrebbe raggiungere il minimo stagionale.

I prezzi del Cheddar Cheese sono in diminuzione. I Buyer sono ben forniti e coperti per i prossimi mesi. Il calo degli acquisti cinesi legati al coronavirus non sembra essere un fattore importante in questo mercato, la diminuzione dei prezzi è data dalla presenza di una maggiore offerta rispetto alla domanda. Il GDT del 17 Marzo ha, però, registrato un aumento del prezzo medio del Cheddar del 2,6%. 

I prezzi delle polveri di latte sono in diminuzione in Oceania. L’impatto del Coronavirus continua ad influire sul mercato di SMP e WMP, rallentando la domanda di questi prodotti specialmente in Cina e in Asia settentrionale, diminuendo di conseguenza l’export dell’Oceania. I risultati del GDT del 17 Marzo confermano la diminuzione dei prezzi delle polveri di latte, rispettivamente -8,2% per la SMP e -4,2% per la WMP.

CLAL.it - Confronto prezzi della SMP

CLAL.it – Confronto prezzi della SMP

Sul mercato prevale incertezza, ci si interroga infatti se il minor export di SMP e WMP di questi ultimi mesi verrà compensato, una volta tornati ad una situazione di normalità.

Il calo stagionale di produzione che si sta osservando in Oceania potrebbe contenere la diminuzione dei prezzi delle polveri di latte.

CLAL.it - GDT del 17 Marzo

CLAL.it – GDT del 17 Marzo

Note: - Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; - Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) - Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania