La siccità riduce la qualità di soia, mais e dell’erba nei pascoli [News Sud America n°7/2018]

Periodo: 19 – 30 Marzo 2018

La forte siccità in Sud America continua a colpire la qualità delle coltivazioni di soia e mais e dell’erba nei pascoli: ciò rappresenta una preoccupazione di primaria importanza per il settore lattiero caseario nella regione.

In Argentina ed Uruguay la produzione di latte sta iniziando a beneficiare delle temperature autunnali, più confortevoli per le mandrie da latte. Tuttavia la disponibilità di crema non è sufficiente a soddisfare la domanda stagionale di prodotti a base di crema: il valore del grasso del latte rimane alto.

La richiesta di latte liquido rimane forte in Brasile. Al contrario, la domanda di formaggio si è indebolita, ostacolando le vendite alla distribuzione ed alla ristorazione.

In Sud America i prezzi all’export dell’SMP sono diminuiti, ma rimangono superiori ai livelli internazionali. Le principali ragioni potrebbero essere la produzione discontinua e la tariffa CET del 28% sui prodotti lattiero-caseari importati nel blocco del Mercosur.

I prezzi all’export della WMP sono stabili o in leggera diminuzione. Con l’aumento dell’offerta di latte condensato, la produzione di WMP è maggiore, mentre la domanda è generalmente stabile.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

TESEO - L'aumento del prezzo del Mais in Argentina

TESEO – L’aumento del prezzo del Mais in Argentina

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Sud America, Sud America