Le aziende alimentari più innovative al mondo

Chobani, Eden Creamery, A2 Milk, rientrano nel gruppo delle dieci aziende alimentari più innovative al mondo.

Potere nutrizionale, benessere e valore sociale guideranno la domanda mondiale di latte e derivati

Nonostante fenomeni quali la diffusione delle bevande alternative o gli sbalzi di prezzo, la domanda mondiale di latte e derivati è prevista in crescita del 2,5% all’anno fino al 2020 e si sta spostando verso fattori che vanno oltre il prezzo e la convenienza: il potenziale nutrizionale, il benessere, il valore sociale percepito o comunque associato al prodotto.

Sono questi gli elementi che hanno spinto le imprese innovative ad avere successo su di un mercato in gran parte caratterizzato (ancora) dalle commodity.

  • Chobani è stata capace, in dieci anni, di rivitalizzare e rendere attuale lo yogurt negli USA grazie alla rivisitazione del Greek yogurt, ma anche del packaging e con l’investimento nell’innovation hub, una sorta di Silicon valley nell’Idaho.
  • Eden Creamery è un’altra storia di successo americana: nel 2017 ha aumentato del 2500% le vendite della sua gamma di gelati a basso tenore calorico ed elevato contenuto proteico, sorpassando i giganti del settore fermi a promuovere i loro prodotti di sempre.
  • Anche la A2 Milk è una storia di successo perché ha saputo soddisfare la richiesta di prodotti salutisti, rinnovando l’interesse dei consumatori per il latte liquido attraverso l’innovazione e la ricerca. Cogliendo la richiesta di benessere attraverso l’offerta di proteine particolarmente appropriate per una alimentazione salutare, l’azienda copre il 10% delle vendite di latte in Australia e dal 2015 ha iniziato ad operare in California.

Le opportunità di innovazione possono essere colte da tutti: le nuove tecnologie dai produttori di latte, la migliore conoscenza dei consumatori e dei mercati dai trasformatori, le opportunità di servizio dai distributori. Comunque, l’evoluzione della domanda impatta su tutta la catena del valore e pertanto deve essere studiata e “sfruttata”.

Fonte: Chobani, Eden Creamery, A2 Milk

CLAL.it - Importazioni mondiali di prodotti lattiero-caseari nel periodo Marzo 2017 - Febbraio 2018

CLAL.it – Importazioni mondiali di prodotti lattiero-caseari nel periodo Marzo 2017 – Febbraio 2018

 

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Alimentazione, Innovazione, Nuova Zelanda, USA