Egitto: la strategia del lattiero-caseario al 2030

Sempre più egiziani preferiscono i prodotti confezionati

Il latte è ritenuto un alimento necessario da parte di tutti i settori della popolazione egiziana. Nonostante l’instabilità economica del paese, nel 2017 il valore delle vendite di latte è aumentato del 29% e di ben l’85% quelle di yogurt e latti fermentati, dato che sempre più egiziani preferiscono i prodotti preconfezionati rispetto a quelli sfusi perché ritenuti più igienici, pratici e con un packaging attraente. I giovani, che rappresentano il 20 % della popolazione, si orientano sempre più verso le creme aromatizzate refrigerate. Le vendite di formaggio fanno registrare un tasso di crescita annuo composto del 6% con previsioni positive, visto l’elevato tasso di natalità.

La produzione di latte nel 2016 è stata di 4,7 milioni di tonnellate, con una importazione di oltre 830 mila tonnellate ed una esportazione di circa 600 mila tons.

Per garantire livelli adeguati di approvvigionamento, il settore lattiero-caseario è indicato come una priorità nel nuovo piano strategico al 2030. Infatti il consumo annuale pro capite si pensa raggiunga i 90 kg rispetto ai 70 kg nel 2012.

Il paese deve poi confrontarsi con la necessità di sopperire ai crescenti bisogni di almeno 20 milioni di persone che vivono nelle aree urbane.

Assistenza tecnica e miglioramento genetico per aumentare la produttività di bovine e bufale

L’Egitto dispone di un allevamento bovino e bufalino molto frammentato stimato in 9 milioni di animali, che necessita di programmi di assistenza tecnica e miglioramento genetico per aumentare la produttività. La diffusione della inseminazione artificiale e l’introduzione di razze da latte più produttive sono gli elementi principali del piano, unitamente alla razionalizzazione della raccolta, lavorazione e distribuzione del latte per ridurre i rischi igienico-sanitari, aumentare le qualità e ridurre gli sprechi. Il rapido ammodernamento della filiera agro-industriale stimolato dalle autorità si scontra tuttavia con il settore produttivo tradizionale, il più duramente colpito da una svalutazione che ha aumentato i costi di produzione.

Juhayna Food Industries domina il mercato del latte con una quota di mercato del 50%, mentre Arabian Food Industry Co (Domty) è leader nel formaggio.

Fonte: Egypt Today

CLAL.it - Egitto: tasso di auto-sufficienza latte

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Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Allevamento, Egitto, Innovazione, Yogurt