Le sfide per produrre latte in Africa

Ad eccezione delle aree con tribù nomadi, i consumi di latte e derivati in Africa tropicale restano molto bassi. Lo sviluppo delle aree urbane e la necessità di aumentare i consumi proteici portano tuttavia ad un graduale cambiamento della situazione sia attraverso le importazioni, sia stimolando la produzione locale. L’introduzione di razze più produttive deve superare l’ostacolo non indifferente di condizioni ambientali loro sfavorevoli rispetto alla razze locali, rustiche ma scarsamente performanti.

Ma esiste un altro problema, ancor più serio per le conseguenze sulla popolazione, rappresentato da un uso improprio degli antibiotici animali, come si sta evidenziando in Nigeria. Nella parte sud est di questo grande Paese, la cui popolazione ha superato i duecento milioni, vengono riportati seri problemi di antibiotico resistenza da parte di Staphylococcus aureus nel latte ovino e caprino con rischi potenziali per la popolazione. Troppo spesso gli antibiotici animali vengono usati in modo indiscriminato verso le mastiti nel timore di accusare perdite produttive.

Migliorare l’uso di antibiotici a Pecore e Capre, importanti fonti di Latte e Carne

Oltre al latte, pecore e capre rappresentano circa il 35% dei consumi nigeriani di carne e dunque i rischi per la salute della popolazione possono essere considerevoli. La problematica è riportata essere in rapido aumento. In modo particolare sono elevati i rischi per tutti coloro che sono a diretto contatto con gli animali ed i loro prodotti. L’uso indiscriminato di antibiotici animali dipende anche dal fatto che tali chemioterapici sono facilmente disponibili senza prescrizione veterinaria ed a basso costo.

Sappiamo quanto sia necessario ridurre l’insorgenza delle mastiti cliniche e subcliniche negli animali da latte. Il primo intervento deve però essere il miglioramento delle condizioni igieniche in allevamento e le buone pratiche di mungitura.

Oltre all’introduzione di nuove tecniche e tecnologie produttive, l’aumento della produzione di latte necessario per far fronte alle necessità proteiche della popolazione africana richiede programmi di formazione ed assistenza tecnica, realizzabili anche grazie alla cooperazione internazionale.

CLAL.it - MILK ATLAS: Mappa dell'auto-sufficienza latte in Africa

CLAL.it – Atlante del Latte: Mappa dell’auto-sufficienza latte in Africa

Fonte: The Conversation

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Africa, Allevamento