Luci e ombre per l’export lattiero caseario made in Italy. Fra Gennaio e Luglio 2018 diminuiscono le quantità commercializzate su base tendenziale (-2,5%), mentre crescono i valori (+3,8%) rispetto allo stesso periodo del 2017.
Export di Formaggi e Burro
in crescita
Germania,
primo mercato di destinazione
Soffre il segmento “latte e panna”, che cede addirittura il 17,5% in quantità e il 4,1% in valore, nonostante l’exploit di Luglio (+36,8% e +38,8% in volumi e ricavi). La Libia si conferma il primo mercato, ma nei primi sette mesi del 2018 ha ceduto il 16%.
Aumenta notevolmente l’export di Panna confezionata, che accelera del 60,6% in quantità e del 66% in valore, trascinata dal boom (+442%) della Corea del Sud.
Guardando solo il mese di Luglio, emergono segnali positivi per le esportazioni in quantità e valore, con risultati lusinghieri per i Formaggi freschi, Grana Padano e Parmigiano Reggiano, Formaggi grattugiati, Gorgonzola, Latte confezionato, Burro.
Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
alle esportazioni Italiane su CLAL.it >