L’Italia del Dairy esporta meno, ma a prezzi più alti

Luci e ombre per l’export lattiero caseario made in Italy. Fra Gennaio e Luglio 2018 diminuiscono le quantità commercializzate su base tendenziale (-2,5%), mentre crescono i valori (+3,8%) rispetto allo stesso periodo del 2017.

Export di Formaggi e Burro 
in crescita

Cresce in quantità e in valore l’export di Formaggi, con buone performance di Grana Padano e Parmigiano Reggiano, dei Formaggi freschi, Grattugiati e del Gorgonzola. Bene anche il Burro, che incrementa volumi e valori rispettivamente del 50,7% del 72,2%.

 

Germania,
primo mercato di destinazione

Si rafforza ulteriormente il rapporto con la Germania, che rimane per molte voci del “dairy” il primo mercato di destinazione.

 

Soffre il segmento “latte e panna”, che cede addirittura il 17,5% in quantità e il 4,1% in valore, nonostante l’exploit di Luglio (+36,8% e +38,8% in volumi e ricavi). La Libia si conferma il primo mercato, ma nei primi sette mesi del 2018 ha ceduto il 16%.

Aumenta notevolmente l’export di Panna confezionata, che accelera del 60,6% in quantità e del 66% in valore, trascinata dal boom (+442%) della Corea del Sud.

Guardando solo il mese di Luglio, emergono segnali positivi per le esportazioni in quantità e valore, con risultati lusinghieri per i Formaggi freschi, Grana Padano e Parmigiano Reggiano, Formaggi grattugiati, Gorgonzola, Latte confezionato, Burro.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
alle esportazioni Italiane su CLAL.it >

CLAL.it - Italia: Prezzi medi di esportazione di Formaggi e Latticini (HS. 0406)

CLAL.it – Italia: Prezzi medi di esportazione di Formaggi e Latticini (HS. 0406)

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Export, Italia