Mercati lattiero-caseari in contrazione

Di: Mirco De Vincenzi

Nei primi sette mesi del 2025 la produzione di latte nei principali Paesi esportatori è aumentata di circa l’1%, con un’accelerazione del +2,6% nel solo mese di Luglio. L’offerta, quindi, è in espansione, mentre la domanda non tiene il passo: i consumi globali mostrano un calo di circa 600mila tonnellate in equivalente latte.

I mercati sono in contrazione, specie in UE. Il Burro tedesco, pur mantenendosi a prezzi superiori rispetto alla media storica, ha perso quasi il 20% del valore in poche settimane, e anche il formaggio, tipo Edamer, punto di forza del settore nel Vecchio Continente, sta registrando importanti ribassi.
Il rallentamento dei prezzi delle commodities si tradurrà in una contrazione anche del latte pagato alla stalla. Già alcune Imprese Europee hanno dichiarato diminuzioni più o meno marcate.

Ne conseguirà, molto probabilmente, una minore redditività per gli Allevatori, con potenziali adeguamenti delle mandrie a livello globale: in Europa alcuni Produttori potrebbero uscire dal settore, anche per l’inasprimento delle normative, mentre negli Stati Uniti i prezzi elevati delle vacche da riforma potrebbero favorire riduzioni delle mandrie dall’attuale massimo pluriennale.

Negli USA, il dipartimento dell’Agricoltura (USDA) prevede un intervento di 13,5 miliardi di dollari a sostegno dell’agroindustria, a conferma della delicatezza della fase attuale del mercato agroalimentare, in questa fase aggravato dal mancato assorbimento della soia americana da parte della Cina.

CLAL.it - Stati Uniti: mnumero di vacche da latte e produzioni mensili di latte

CLAL.it – Stati Uniti: mnumero di vacche da latte e produzioni mensili di latte

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Export, Latte, no-rss, USA