Nuova Zelanda: gestione dell’acqua con possibili limitazioni della mandria [News Oceania n°19/2019]

Periodo: 30 Settembre – 11 Ottobre, 2019

Australia-5,9% produzioni di latte Agosto 2019

La produzione di latte in Australia in Agosto 2019 è diminuita del -5,9% rispetto ad Agosto 2018. Siccità e leggi sul prelievo delle acque impattano negativamente sulla produzione e sulle attese.
La scarsa piovosità ha generato incendi boschivi negli stati del Queensland e del Nuovo Galles del Sud. Un’offerta ridotta di latte ha contribuito a sostenere i prezzi, tuttavia i costi alti dell’alimentazione e dell’acqua hanno limitato la possibilità di tradurre i prezzi in una maggiore produzione.

In Nuova Zelanda, la produzione di latte si trova nel mese del picco stagionale. L’inverno è stato temperato ed i pascoli sono in buone condizioni.
Il governo neozelandese sta sviluppando proposte di gestione dell’acqua dolce per diverse finalità: agricoltura, sviluppo urbano, potabilità. Potrebbero essere introdotti requisiti che limitano l’aumento della mandria, o addirittura che portino ad una riduzione della stessa.

I prezzi dei prodotti lattiero-caseari

I prezzi del Burro sono in diminuzione. La produzione di Burro è stagionalmente alta, ma l’interesse dei Buyer ad inizio Ottobre è inferiore alle aspettative. Per i prossimi mesi, ci si attende una stabilità del prezzo.

Anche le quotazioni del Cheddar Cheese sono in diminuzione. Alcuni Buyer ritengono che l’offerta crescerà ed adottano un approccio prudente.

Buona domanda di SMP dall’Asia

I prezzi medi della SMP sono in leggero aumento, riflettendo una buona domanda dall’Asia. Gli operatori prevedono che nei prossimi mesi il prezzo rimanga stabile.

I prezzi medi della WMP sono stabili. I prezzi sono limitati ad aumentare da un’alta produzione, ma anche limitati a diminuire visto l’interesse a breve termine dei Buyer.

CLAL.it - Export lattiero-caseario della Nuova Zelanda

CLAL.it – Export lattiero-caseario della Nuova Zelanda

Note: - Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; - Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) - Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania