Prezzi: differenziale senza precedenti tra SMP e WMP in Oceania [News Oceania n°7/2017]

Periodo: 3 – 14 Aprile 2017

AUSTRALIA

  • Produzione di latte: fino alla fine della stagione produttiva non è attesa una ripresa della produzione.
  • Produttori di latte: il rapporto tra produttori latte ed imprese di trasformazione necessita di altro tempo per stabilizzarsi.

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di latte: rallentata dalle recenti piogge ed inondazioni causate dal ciclone Debbie.

PRODUZIONI DI LATTE

  • Australia* : -8,39% (Lug 16 – Feb 17 vs. Lug 15 – Feb 16)
  • Nuova Zelanda* : -2,65% (Giu 16 – Feb 17 vs. Giu 15 – Feb 16)

BURRO (82%): prezzi in moderata diminuzione, si avvicinano ai prezzi dell’Unione Europea. Domanda interna ancora forte, mentre la produzione è limitata dalla disponibilità di latte. Alcuni produttori di derivati del latte hanno modificato le formulazioni dei propri prodotti per ridurre la necessità di burro.

CHEDDAR CHEESE: prezzi in diminuzione, a fronte di un minor interesse dai buyer. Tra le cause è citata la competitività dei formaggi statunitensi ed europei.

SMP: prezzi in diminuzione, si avvicinano alle quotazioni in UE. Le scorte dell’Unione Europea continuano a gravare sul mercato.

WMP: prezzo medio stabile, si restringe il range. È atteso un rafforzamento dei prezzi. Le forti piogge in Nuova Zelanda hanno sollevato preoccupazione circa le produzioni di latte, aumentando di riflesso l’interesse ad acquistare WMP.

Come risultato dell’alto valore della materia grassa nel latte, il differenziale tra i prezzi di SMP e WMP in Oceania ha raggiunto livelli senza precedenti. Attualmente sembra imbrobabile una diminuzione significativa di tale differenziale.

CLAL.it – Differenziale tra i prezzi di SMP e WMP in Oceania

CLAL.it – Differenziale tra i prezzi di SMP e WMP in Oceania

CLAL.it -  Payout WMP + Burro ed SMP + Burro

CLAL.it – Payout WMP + Burro ed SMP + Burro

 

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento