I pro e i contro delle piogge in Sud America [News Sud America n°1/2018]

Periodo: 11 Dicembre 2017 – 5 Gennaio 2018

Nelle ultime due settimane il clima piovoso ha limitato le produzioni di latte in Argentina. Al contrario, le coltivazioni di mais e di soia hanno beneficiato delle piogge, che hanno portato sollievo dalla siccità.

Il governo uruguaiano sta creando un fondo speciale che permetterà agli allevatori di dilazionare il pagamento dei propri debiti; infatti questo è ancora un problema di primaria importanza per tutto il settore lattiero-caseario del Paese. Nel frattempo, le temperature miti continuano a sostenere le produzioni di latte.

L’offerta di latte continua a diminuire in Argentina, ma è sufficiente a soddisfare la maggior parte delle necessità delle imprese di trasformazione. Il mercato della crema di latte si rafforza, in quanto la domanda dai produttori di gelati, dessert freddi  e burro aumenta stagionalmente (estate). Stabile la domanda di altri prodotti lattiero-caseari, come la Mozzarella.

La produzione di latte in Brasile raggiunge il picco stagionale. Le piogge hanno migliorato le condizioni di soia e cotone nei principali stati vocati alla produzione di latte, senza impattare negativamente sulle consegne. L’offerta di latte è dunque abbondante: ne deriva un mercato del latte spot piuttosto debole. Molto latte è attualmente trasformato in formaggi.

I prezzi all’export dell’SMP sono diminuiti in Sud America, ed il range di prezzi si è assottigliato. Buona la domanda interna. Gli stock crescono, seppur lentamente, per effetto della maggiore offerta di latte magro condensato.

In leggero aumento i prezzi all’export della WMP. La produzione di WMP è sostenuta dall’offerta di latte condensato, e gli stock sono stabili o in leggero aumento.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - Consegne di latte bovino in Argentina

CLAL.it – Consegne di latte bovino in Argentina

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Sud America, Sud America