Produrre WMP? Non più una scelta ovvia [News Oceania n°2/2017]

Periodo: 9 Gennaio – 3 Febbraio 2017

AUSTRALIA

  • Produzione di latte: per l’intera stagione produttiva (Luglio – Giugno) è attesa una diminuzione del 6%-8% rispetto alla stagione precedente.
  • Produttori di latte: la domanda di fieno è debole per questo periodo dell’anno: molti allevatori hanno autoprodotto fieno a sufficienza.

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di latte: la situazione meteo ha influito negativamente sulla produzione di latte.
  • Situazione meteo: la primavera è stata più umida del previsto, impattando negativamente sulle condizioni dei pascoli. Tuttavia è atteso a breve un miglioramento delle condizioni atmosferiche.

PRODUZIONI DI LATTE

  • Australia* : -8,55% (Lug – Dic 16 vs. Lug – Dic 15)
  • Nuova Zelanda* : -2,97 (Giu – Dic 16 vs. Giu – Dic 15)

BURRO (82%): prezzi stabili. Alcuni trasformatori neozelandesi, consci che i prezzi in Europa Occidentale sono ancora più alti, hanno preferito produrre più WMP e meno burro. Ora le produzioni di burro appaiono stabili. Gli stock di burro sono diminuiti di conseguenza.

CHEDDAR CHEESE: prezzi stabili. I produttori di formaggio neozelandesi sottolineano che, nonostante le minori produzioni di latte, l’export di formaggi è aumentato, andando controcorrente.

SMP: prezzi stabili. Dopo la scelta di produrre più WMP, alcuni trasformatori neozelandesi hanno ritenuto più conveniente tornare a produrre SMP e Burro.

WMP: il range di prezzi si è ridotto, con una media in leggera diminuzione. Stanti i prezzi attuali di WMP, SMP e burro, produrre WMP non appare più una scelta ovvia.

Le minori produzioni di latte, combinate al fatto che Gennaio è un mese di vacanze estive in Australia, hanno determinato un mercato piuttosto bilanciato e poco incline a variazioni nei prezzi.

CLAL.it - Convenienze: Payout WMP confrontato con SMP + Burro

CLAL.it – Convenienze: Payout WMP confrontato con SMP + Burro

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento