Il Commento: Carenza di Latte in tutta Europa [Devizzi, Coop. Laudense]

Giovanni Devizzi, Produttore latte e Presidente della Cooperativa Agricola Laudense

Giovanni Devizzi, Produttore latte e Presidente della Cooperativa Agricola Laudense

Le quotazioni del latte spot hanno toccato sulla piazza di Verona i 64,50 €/100 kg e si collocano su un valore superiore di quasi il 29% rispetto allo stesso periodo del 2023. “Nel periodo estivo c’è sempre stato un differenziale di prezzo fra latte spot e latte contrattualizzato alla stalla, con differenti forbici in base alla domanda e all’offerta e ad altre variabili come il clima, i consumi, le tendenze globali”, commenta Giovanni Devizzi, Allevatore e Presidente della cooperativa LAUDENSE.

“Oggi siamo alle prese in tutta Europa con una carenza di latte per un eccesso di pioggia che si è verificato nelle scorse settimane sia in Italia che negli altri Paesi, con semine ritardate e minori raccolti, che hanno portato a minori produzioni di latte – sintetizza Devizzi-. Ad aggravare il quadro, in particolare nel Centro-Nord Europa, la presenza della Blue tongue, che ha penalizzato le produzioni. Solo nei Paesi Bassi il calo nel mese di luglio è stato intorno al 3 per cento”.

Ma dove viene venduto prevalentemente il latte spot italiano? “Il Sud Italia negli ultimi anni ha visto la chiusura di numerose stalle, mentre gli impianti di trasformazione stanno chiedendo maggiori quantità di latte per la produzione di Mozzarella e formaggi freschi e lo scenario meteo degli ultimi mesi ha aggravato una carenza produttiva di fatto ormai cronica”, spiega Devizzi.

Il prezzo elevato del latte spot non dovrebbe tuttavia comportare degli aumenti dei prezzi di vendita al consumo, poiché la gran parte del latte è contrattualizzato.

CLAL.it - Italia: Prezzo del Latte Spot e alla Stalla

CLAL.it – Italia: Prezzo del Latte Spot e alla Stalla

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Taggato con:
Pubblicato in Latte, no-rss