Sostenibilità e qualità del latte saranno premiati in Nuova Zelanda [News Oceania n°11/2020]

Periodo: 22 Giugno – 3 Luglio, 2020

Australia+6% produzioni di latte Maggio 2020


In Australia, la produzione di Latte di Maggio 2020 è in aumento del +6% rispetto Maggio 2019. Complessivamente, la produzione di latte nel periodo Luglio 2019 – Maggio 2020 è diminuita del -0,6% rispetto al medesimo periodo della scorsa stagione.

Le recenti precipitazioni hanno mantenuto i pascoli in buone condizioni, ad eccezione dell’Australia Occidentale, per la nuova stagione iniziata il 1° di Luglio. Questo evento climatico ha portato ad una diminuzione dei prezzi dei foraggi in diverse zone, con gli allevatori che accolgono positivamente l’inizio della nuova stagione lattiero-casearia.

CLAL.it - Produzione Latte Australia

CLAL.it – Produzione Latte Australia

In Nuova Zelanda, la produzione di Latte in Milk Solid nel mese di Maggio è stata positiva, +3,9% rispetto a Maggio 2019.

Fonterra, la più grande cooperativa Neozelandese, sta sviluppando un piano per fornire un premio agli allevatori che producono Latte sostenibile e di alta qualità. La nuova iniziativa, motivata dalla richiesta di maggiore sostenibilità da parte dei consumatori, dovrebbe partire da Giugno 2021. Fonterra pagherà fino a 10 centesimi neozelandesi per Kg di Milk Solids se l’azienda da latte raggiungerà determinati obiettivi di sostenibilità ambientale e qualità del latte.

I prezzi dei prodotti lattiero – caseari

In questo momento la produzione di latte è al minimo stagionale, così come l’andamento delle produzioni di derivati. I prezzi di Burro, Cheddar Cheese e Polveri di Latte si sono mantenuti perlopiù stabili nel corso delle ultime settimane.

GDT del 7 Luglio+8,3% variazione prezzi rispetto all’evento precedente


I risultati del Global Dairy Trade del 7 Luglio sono incoraggianti per l’inizio della nuova stagione, registrando una variazione complessiva dei prezzi del +8,3% rispetto all’evento precedente, avvenuto il 16 Giugno.
Si osservano variazioni positive per WMP (+14,0%), SMP (+3,5%), Cheddar (+3,3%) e Burro (+3,0%), unico dato negativo per il Burro Anidro, che registra un -0,2%.

Secondo Mike Cronin, Amministratore Delegato di Fonterra, questo risultato ha “superato le aspettative”, segnando un buon aumento nei prezzi dei prodotti lattiero-caseari, in specie per la WMP. I Buyer Cinesi sono tornati all’asta del GDT, e Cronin spera che questo possa essere un riflesso di un ritorno alla normalità della loro economia.

Anche Tom Phelan, Presidente del National Dairy Committee della Irish Farmers, si esprime positivamente, affermando che questo risultato mostra un mercato in ripresa, con una riapertura dei mercati globali ed una ripresa della domanda di servizi alimentari.

CLAL.it - Risultati del GDT del 7 Luglio 2020

CLAL.it – Risultati del GDT del 7 Luglio 2020

Note: - Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; - Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) - Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Australia, News Oceania IT, Nuova Zelanda, Oceania