Dare evidenza agli elementi di sostenibilità nei prodotti, ed in particolare ai benefici per l’ambiente, si dimostra essere un elemento di successo nelle vendite.
Secondo uno studio dello Stern Center for Sustainable Business di New York condotto su 36 categorie di prodotti di largo consumo che rappresentano circa il 40% delle vendite totali, quelli che hanno adottato strategie di marketing basate sulla evidenza della sostenibilità, nel 2019 hanno raggiunto una quota di mercato del 16,1% rispetto al 13,7% nel 2015. Pur con questa quota ridotta, a loro si deve oltre la metà dell’incremento nelle vendite di tutti i prodotti considerati.
I prodotti che evidenziano la sostenibilità sono cresciuti di 7 volte rispetto ai convenzionali
Oltre al marketing risulta fondamentale anche la comunicazione per trasmettere al consumatore la realtà del prodotto. Nel 2020 diverse marche hanno evidenziato in etichetta anche il bilancio di carbonio e comunque le formulazioni basate su ingredienti naturali rispetto a quelli di origine chimica/sintetica.
I consumatori che scelgono maggiormente tali prodotti sono i millennials, le persone con reddito medio elevato, con una buona istruzione, residenti nelle aree urbane.
La stessa dinamica vale anche per il commercio elettronico e comunque per tali prodotti il canale e-commerce è risultato essere più performante del commercio tradizionale.
La prova provata che la sostenibilità deve essere mostrata.
Fonte: NYU Stern