Meno latte per la produzione di derivati [News Sud America n°11/2020]

Periodo: 23 Giugno – 17 Luglio, 2020

Brasile+9,8% prezzo del latte alla stalla Giugno 2020

In Brasile, la produzione di Latte è in diminuzione. La mancanza di pioggia sta riducendo la qualità e la disponibilità dei foraggi nella maggior parte delle aree lattiero-casearie. A causa della poca disponibilità, il prezzo del Latte alla stalla è in aumento e dovrebbe mantenere questi livelli anche nelle prossime settimane.

Il volume di latte disponibile sul mercato non è sufficiente per soddisfare i bisogni delle aziende trasformatrici, mantenendo così gli stoccaggi a livelli contenuti.
A livello di mercato Spot, si registra un aumento dei prezzi del latte fresco, UHT e Formaggi.

CLAL.it - Prezzo del Latte alla Stalla in Brasile

CLAL.it – Prezzo del Latte alla Stalla in Brasile

Argentina+10,9% produzioni di latte Maggio 2020

Al contrario, in Argentina ed Uruguay le produzioni di latte sono in crescita, guidate da condizioni climatiche favorevoli. Tuttavia, in alcune aree lattiero-casearie nel sud dell’Argentina si registrano temperature invernali più fredde, le quali potrebbero ridurre le rese delle vacche da latte.

La produzione di latte UHT è stata una priorità durante la crisi da Coronavirus, portando ad una diminuzione della quantità di latte disponibile per produrre Formaggi, Yogurt e Polveri, nonostante l’interesse per questi prodotti sia rimasto elevato.

I prezzi all’export delle Polveri di Latte sono in aumento, guidati da una forte domanda presente sia dentro che fuori la zona del Mercosur. Considerata la limitata disponibilità di latte, le produzioni di SMP e WMP sono meno attive rispetto le scorse settimane. Le scorte di SMP presenti sul mercato sono molto limitate, in quanto viene privilegiata la produzione di WMP.

Complessivamente, per il periodo Gennaio – Maggio 2020, l’export di WMP dell’Argentina registra un aumento del +62,89%, raggiungendo le 35.318 Tonnellate. Situazione opposta per la SMP, dove per lo stesso periodo si registra una diminuzione del -26,37%, attestandosi a 2.663 Tonnellate.

In calo le esportazioni di polvere di latte da parte dell’Uruguay, per le quali si registra per il periodo Gennaio – Maggio una diminuzione del -7,47% per la WMP (-3.748 Tonnellate) e -41,5% per la SMP (-3.011 Tonnellate).

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - Export WMP Argentina

CLAL.it – Export WMP Argentina

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Argentina, Brasile, News Sud America, Sud America, Uruguay