Torna a crescere la produzione di latte in Australia [News Oceania n°9/2020]

Periodo: 27 Aprile – 8 Maggio, 2020

Australia+7,1% produzioni di latte Marzo 2020

In Australia, la produzione di latte per il mese di Marzo è in aumento del +7,1% rispetto a Marzo 2019. La variazione complessiva per il periodo Luglio 2019 – Marzo 2020 rimane però negativa, con una diminuzione del -1,8% rispetto allo stesso periodo dell’annata precedente.

In gran parte della Nuova Zelanda si sono riversate piogge abbondanti negli ultimi giorni, ma il clima rimane prevalentemente secco. Molti operatori si aspettano un calo nella produzione di latte per il mese di Aprile, mentre per i prossimi mesi è previsto un andamento stabile o in leggero rialzo rispetto allo stesso periodo della scorsa annata.

La Nuova Zelanda sta allentando le misure restrittive legate al Coronavirus, grazie anche al fatto che da alcuni giorni non si registrano nuovi casi positivi. Diversi servizi di ristorazione sono ora aperti per consegne a domicilio e servizio d’asporto.

Il Primo Ministro Jacinda Adern ha annunciato che giovedì 14 Maggio le restrizioni verranno ulteriormente alleggerite, consentendo la ripresa dei viaggi domestici e la riapertura di ristoranti, bar e parchi giochi. I casi attualmente attivi di Covid-19 in Nuova Zelanda sono 74, con solo 2 persone ricoverate in ospedale.

Gli impianti di produzione lattiero-casearia non sono ancora in grado di operare a pieno regime a causa delle norme legate al distanziamento sociale.

 

CLAL.it - Produzioni Latte Australia

CLAL.it – Produzioni Latte Australia

 

I prezzi dei prodotti lattiero – caseari

I prezzi del Burro in Oceania sono in diminuzione. Il calo dei prezzi è dovuto ad un aumento inaspettato dell’offerta e dai minori prezzi in Europa. La diminuzione viene confermata dall’ultimo evento del GDT del 5 Maggio dove Burro e Burro Anidro hanno registrato una variazione di prezzo rispettivamente del -10,3% e -2,4%.

I prezzi del Cheddar Cheese sono in calo. La produzione di Cheddar è in aumento, con più latte destinato alla trasformazione in formaggio. A seguito dell’allentamento delle misure restrittive legate al Covid-19 in Oceania ed Asia, la domanda di Cheddar sta ritornando a livelli normali. I prezzi in calo rimangono redditizi e per alcuni produttori non è un problema aumentare le proprie scorte di magazzino. L’asta del GDT del 5 Maggio registra una diminuzione del -6,8%.

I prezzi delle Polveri di Latte sono stabili o in leggera diminuzione. Il prezzo della SMP in Oceania rimane elevato rispetto ai prezzi concorrenti, invogliando i Buyer ad acquistare in Europa, dove i prezzi sono inferiori e le scorte in magazzino sono elevate. Inoltre, dati i minori margini di profitto legati alla vendita di WMP, più latte viene destinato alla trasformazione in polvere di latte scremato.

Gli operatori sperano che questa tendenza possa rafforzare i prezzi della WMP nel breve termine. L’andamento del prezzo della WMP in Oceania è molto importante in quanto influenza fortemente l’andamento del prezzo del latte.

L’ultimo Global Dairy Trade ha registrato una variazione positiva per le Polveri di Latte, +0,1% sia per la SMP che per la WMP. Nel complesso il prezzo medio dei prodotti lattiero-caseari è diminuito del -0,8%.

CLAL.it - Risultati del GDT del 5 Maggio

CLAL.it – Risultati del GDT del 5 Maggio

Note: - Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; - Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) - Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Australia, News Oceania IT, Nuova Zelanda, Oceania