Un nuovo imperativo: la trasparenza verso i consumatori

3 su 4 i Consumatori USA disposti a scegliere prodotti con informazioni in etichetta che vanno oltre gli adempimenti

Da uno studio di mercato condotto negli USA da Label Insight, risulta che il 75% dei consumatori sarebbe disponibile a scegliere una marca qualora fornisse informazioni che vanno oltre gli adempimenti da indicare in etichetta. Inoltre, il 54% dei consumatori pagherebbe un prezzo maggiore qualora ricevesse informazioni più approfondite sul prodotto.

Dopo aver agito per raggiungere livelli appropriati di salubrità e qualità, il nuovo imperativo per rispondere alle esigenze del mercato è la trasparenza, cioè il dire ciò che il prodotto è. Rendere trasparente un prodotto significa dare evidenza ad aspetti quali il modo in cui viene ottenuto, con quali ingredienti e loro origine, la sostenibilità, le certificazioni.

È stato anche identificato un apposito “indice di trasparenza” per caratterizzare i prodotti costituito dai seguenti aspetti:

  • effetti sulla salute e sull’ambiente,
  • rispetto delle norme etiche nel lavoro e nelle pratiche commerciali,
  • trattamenti agli animali.

Internet è un mezzo potente per trasferire al consumatore le molteplici informazioni che danno trasparenza al prodotto. Pertanto non è un caso se l’80% di quanti acquistano tramite il commercio elettronico, afferma che è molto importante avere delle informazioni approfondite sui prodotti e sulle marche.

Resta comunque da definire chi garantisce i consumatori sul rispetto e la veridicità del complesso di informazioni che accompagnano il prodotto. In questo senso, marca, certificazione, normativa, sono ambiti non esclusivi, ma che debbono integrarsi per fornire le dovute garanzie di trasparenza.

Fonte: FMI, FoodNavigator-USA

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Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Alimentazione, Consumatore, USA