Uruguay: fondo di garanzia per i produttori latte da 36 milioni di dollari [News Sud America n°10/2018]

Periodo: 30 Aprile – 11 Maggio 2018

Persiste il clima umido in Argentina: i raccolti estivi ne risultano rallentati, ma migliorano le condizioni dell’erba dei pascoli nelle principali aree produttive di latte.

La produzione di latte in Argentina aumenta seguendo la stagionalità: in questo momento l’offerta di latte e crema è sufficiente per la produzione di formaggi, burro, yogurt e caramello.

Le condizioni climatiche favorevoli in Uruguay hanno migliorato il comfort della mandria. Il Ministro dell’Agricoltura ha istituito un fondo di garanzia per i debiti dei produttori latte di 36 milioni di dollari. Tale fondo dovrebbe alleviare la pressione degli alti debiti contratti da alcuni produttori latte. È possibile ascoltare la comunicazione del Ministro stesso (in lingua spagnola):

La produzione di latte in Brasile è leggermente aumentata, ma la disponibilità di latte e crema è ancora insufficiente a soddisfare il fabbisogno delle imprese di trasformazione. L’import di conseguenza è attivo, soprattutto da Uruguay ed Argentina.

I prezzi all’export della SMP in Sud America sono aumentati, seguendo il trend all’Asta GDT, e rimangono decisamente superiori ai prezzi nel resto del Mondo: ciò è in gran parte attribuito alla tariffa di esportazione del Mercosur (28%).

I prezzi all’export della WMP in Sud America sono diminuiti, riflettendo qualche segno di debolezza poiché l’offerta di WMP in questo momento risulta superiore all’immediato interesse dei buyer. La produzione di WMP infatti è ora più attiva.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - Prezzi del latte alla stalla in Uruguay

CLAL.it – Prezzi del latte alla stalla in Uruguay

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Sud America, Sud America