Vola l’export di polveri di latte per Nuova Zelanda e Australia [News Oceania n°12/2018]

Periodo: 28 Maggio – 8 Giugno 2018

La produzione di latte in Australia è stagionalmente bassa, offrendo l’opportunità di effettuare la manutenzione degli impianti e le opportune riparazioni, senza ostacolare la lavorazione del latte.

L’inverno sta avanzando e vi sono abbondanti piogge, che da un lato portano umidità ad un terreno secco, ma dall’altro portano preoccupazioni sulla possibile formazione di muffa nel fieno immagazzinato. La domanda di fieno è molto forte e potrebbe superare l’offerta nei prossimi mesi.

La Nuova Zelanda ha iniziato un processo di abbattimento delle mandrie con vacche affette dal batterio mycoplasma bovis. Questo avrà un impatto in alcune aree isolate, ma a livello di produzione di latte della Nuova Zelanda, l’impatto sarà marginale.

La produzione di commodity lattiero-casearie è limitata.

Il mercato della WMP è stabile. Molti Buyer sono coperti da acquisti o contratti precedenti.

Buyer di SMP con necessità immediate sostengono il prezzo

Prosegue l’aumento del prezzo della SMP, riflettendo l’interesse da parte di Buyer con necessità immediate oppure con atteggiamenti di cautela per assicurarsi in anticipo il prodotto.

Il prezzo del Burro in Oceania si è indebolito. I volumi prodotti e commercializzati sono bassi ed alcuni impianti sono chiusi per la manutenzione programmata.

A seguito del picco di Maggio, alcuni Buyer di Cheddar si sono ritirati, ed il prezzo è ora in diminuzione.

Nel primo quadrimestre del 2018 le esportazioni di WMP e SMP sono cresciute notevolmente sia per Nuova Zelanda che per Australia. Si rileva un rallentamento dell’export di Formaggio e di Crema di Latte. L’export di Burro ha registrato un aumento in Nuova Zelanda, ma una flessione in Australia.

CLAL.it - Nuova Zelanda: Export SMP e WMP

CLAL.it – Nuova Zelanda: Export SMP e WMP

CLAL.it - Australia: Export SMP e WMP

CLAL.it – Australia: Export SMP e WMP

Note: - Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; - Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) - Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania