Mais e Soia n°7/2014: dinamica del mercato mondiale

Il Dipartimento per l’Agricoltura Statunitense, nel report WASDE di Luglio 2014, stima per la stagione 2014-15 una produzione globale di 980.96 Mio t di Mais, inferiore rispetto alla stagione in corso, terminante il 31 Agosto (984.45 Mio t).

Gli stock finali dovrebbero raggiungere il livello record di 188.05 Mio t, esercitando pressione al ribasso sui prezzi del Mais.

Nel Corn Belt il raccolto è in ottime condizioni, ma gran parte del successo dipende dal clima durante la fase di impollinazione di questi giorni.

Nel rapporto si prevede una maggior produzione di Soia a livello globale (304.79 Mio t: +1.6% rispetto alle stime di Giugno e +7.4% rispetto alla stagione in corso, terminante il 30 Settembre), per gli aumenti significativi della superficie coltivata negli Stati Uniti, in Russia ed Ucraina.

In Cina, secondo produttore mondiale di Mais, la produzione è prevista a 220 Mio t, in aumento rispetto alle stagioni precedenti per le maggiori aree dedicate alla coltivazione. La produzione di Soia, di cui la Cina è il principale importatore, è attesa invariata a 12 Mio t, mentre crescono le Importazioni previste (73 Mio t).

Report di aggiornamento n.7 (Luglio  2014) sui prezzi, i dati di produzione ed il Trade globale.
MAIS-SOIA-LUG-2014-IT.pdf (724 kB)
Mais & Soia - Luglio 2014: Report di aggiornamento sui prezzi, i dati di produzione ed il Trade globale.

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Elisabetta Viari
Informazioni su

Laureata in Informatica, con specializzazione in Informatica per il Management, fa parte del Team di CLAL.it. Il Team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Taggato con:
Pubblicato in Alimentazione, Cina, Mais, Soia, USA

Lascia un Commento