UE: la redditività del latte riduce le macellazioni + Commento di Francesco Cobalchini (Intermizoo)

Di: Mirco De Vincenzi

In Europa si è registrato un calo delle macellazioni mensili di vacche a partire da Gennaio 2025, rispetto al trend dell’anno precedente.

È plausibile che gli allevamenti europei abbiano ridotto la macellazione delle vacche per ottenere maggiori produzioni, e beneficiare quindi maggiormente del prezzo del latte assestatosi su valori storicamente elevati.

Le consegne di latte in UE-27, infatti, risultano aumentate del 3% tendenziale in Agosto 2025, e in Germania si registra un aumento produttivo del 6,5% nella settimana 42 (quella che va dal 13 al 19 Ottobre), modificando almeno parzialmente la stagionalità delle consegne, che sul finire dell’estate e all’inizio dell’autunno registrava una flessione produttiva legata in primis ai fattori climatici.

Il commento

Francesco Cobalchini - Direttore Generale di Intermizoo S.p.A.

Francesco Cobalchini – Direttore Generale di Intermizoo S.p.A.

“Prezzi del latte, delle vacche da macello e delle primipare in latte così alti non si erano mai visti prima.
In molti, tra allevatori e trasformatori, si sono lasciati trascinare dall’entusiasmo, quando sarebbe stato importante mantenere la calma.
Ora il mercato si sta inevitabilmente riposizionando: era francamente prevedibile, dopo una fase di crescita così intensa.”

TESEO.clal.it - Macellazioni di vacche (anno mobile) e prezzo del latte alla stalla

TESEO.clal.it – Macellazioni di vacche (anno mobile) e prezzo del latte alla stalla

Avatar photo
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Taggato con: