Il latte è l’oro bianco della Nuova Zelanda, dato che rappresenta ben il 30% del valore delle esportazioni. Se si aggiungono gli ovini, la carne, il legname, il pesce, i kiwi ed il vino, si arriva a poco più dell’80%,

Pubblicato in Dairy varie, Export, Nuova Zelanda, Sostenibilità

Argentina ed Uruguay sono Paesi separati solo dal fiume che termina nel Rio de la Plata, eppure hanno grandi differenze: mentre in Argentina c’è instabilità economica e difficoltà ad avere finanziamenti, in Uruguay la situazione economica è stabile e c’è

Pubblicato in Argentina, Brasile, Innovazione, Sud America, Uruguay

Ci sarà capitato a volte di scoprire che i prodotti che abbiamo sempre acquistato con la totale certezza di sapere cosa fossero senza dover andare a verificare le etichette non sono più esattamente ciò che sembrano, ma “a base di”.

Pubblicato in Alimentazione, Burro, Consumatore, Innovazione

La produzione venezuelana di latte ha raggiunto 1,5 milioni di tonnellate nel 2021, con un aumento del 2% rispetto al 2020. Le vacche da latte sono circa 4 milioni.  Il 58% è a duplice attitudine, viene allevato in 95 mila

Pubblicato in Sud America

Superata o quasi la pandemia, periodo di incertezza in cui i consumatori hanno privilegiato i marchi più noti che rassicuravano, si presenta ora lo spettro dell’inflazione. Come approcciare il consumatore in un contesto di generale incertezza e crescita dei costi?

Pubblicato in Consumatore, Dati, Inflazione, Strategie di Impresa

Il Siero, che per tanto tempo è stato considerato uno scarto della caseificazione destinato prevalentemente ai suini ed anche un problema per l’ambiente, è diventato una fonte preziosa per l’industria alimentare e non solo. Ippocrate già nel 460 A.C. ne

Pubblicato in Ambiente, Siero, Siero di latte

Con una produzione prevista in aumento nel 2022 per il latte vaccino (+2,1%) e per altri tipi di latte come quello di bufala, pecore e capre (+2,4%, fonte USDA), l’India punta a esportare con un raggio d’azione tendenzialmente circoscritto, salvo

Pubblicato in Export, India

Potrebbero bastare questi dati, evidenziati da Valentina Panizzi, a raccontare il successo di un prodotto come RiCcotta, lanciato quattro anni fa, rimbalzato anche sulle pubblicità dei principali canali televisivi e uno dei simboli della realtà lattiero casearia Valcolatte. “Mentre il

Taggato con:
Pubblicato in Ambiente, Innovazione, Latte, Mozzarella, Ricotta, Sostenibilità, Strategie di Impresa

Bisogna dire le cose come stanno in modo trasparente, non fare immagine: in questo debbono impegnarsi le imprese nel 2022 per essere credibili sulle loro affermazioni di sostenibilità. Che si tratti di prodotti originali, innovativi, di origine vegetale o da

Pubblicato in Sostenibilità
red-zeppelin-2s66SiUvSUs-unsplash

L’Opinione di Matteo Bernardelli, giornalista agricolo Che la rivoluzione digitale in agricoltura sia in atto lo dicono i numeri: 1,6 miliardi di euro di investimenti in Italia nel 2021 (+23% sul 2020), trascinati dagli incentivi Agricoltura 4.0; un utilizzo sempre

Pubblicato in Agricoltura, Allevamento, Blockchain