Il Commento: Il Grana Padano DOP e i Prati Stabili della Valle del Mincio [Stefano Pezzini, Latteria San Pietro]

Stefano Pezzini - Presidente della Latteria San Pietro

Stefano Pezzini – Presidente della Latteria San Pietro

Come si coniugano fantasia e territorio a un grande formaggio Dop come il Grana Padano? La Latteria agricola San Pietro di Cerlongo di Goito, in Provincia di Mantova, ha scommesso sulle peculiarità dell’area specifica di produzione, i prati stabili, e proponendo alcune linee specifiche all’interno di una produzione complessiva di circa 76.000 forme di Grana Padano Dop, ottenuta dal latte dei 25 soci.

“Il 25% della produzione casearia della Latteria San Pietro – spiega il presidente, Stefano Pezzini – è in parte valorizzata come Grana Padano Biologico, confezionata da Zanetti e venduta con il marchio Viviverde, la linea bio di Coop Italia”.

Accanto alla produzione organic (circa 8.000 forme), la San Pietro propone il “Grana Padano Selezione da Fieno, una produzione, intorno alle 14-15.000 forme, destinata a Consumatore più attento che vuole riscoprire il Territorio, valorizzare la Biodiversità e approfondire il tema dei prati stabili della Valle del Mincio”, prosegue Pezzini. Il latte utilizzato proviene da aziende agricole che non utilizzano alcuna forma di insilato. A queste due tipologie si aggiunge il Grana Padano certificato Kosher, intorno alle 2.000 forme.

I “Prati Stabili della Valle del Mincio” abbracciano un’area di cinque Comuni (Goito, Volta Mantovana, Porto Mantovano, Roverbella e Marmirolo) e altrettanti caseifici cooperativi (Latteria Agricola San Pietro, Latteria Cooperativa Goitese, Latteria Sociale Roverbella, Latteria Sociale Mantova, Latteria Agricola di Marmirolo). Il prodotto riesce ad avere una valorizzazione superiore sul mercato, grazie all’identificazione con un’area, un territorio, una vocazione produttiva e un formaggio che incontra il gradimento di un consumatore evoluto.

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Biologico, Consumatore, DOP / IGP, Grana Padano, no-rss