Il Giappone aumenta l’import lattiero-caseario e si prepara al Jefta

Performance positive a Novembre per le importazioni lattiero casearie del Giappone, con una crescita del 9,9% in quantità e del 4,9% a valore su base tendenziale. Nei primi 11 mesi del 2018, in particolare, salgono i valori delle importazioni giapponesi (+9,5% su base tendenziale), trascinate in particolare dai prezzi crescenti di formaggio e burro.

La UE è il primo fornitore di Formaggio del Giappone (quota 2018: 35%)

Accelerano le importazioni di Formaggio, con l’Unione Europea che a Novembre cresce addirittura del 40% e si conferma primo esportatore verso il Giappone, con una quota di mercato del 35% fra Gennaio e Novembre 2018, davanti ad Australia (29%), Nuova Zelanda (22%) e Stati Uniti (12%).

Nei primi 11 mesi del 2018 l’import di Formaggio è cresciuto del 7,1% in quantità e del 14,4% in valore, grazie a prezzi unitari aumentati fino a 4,52 dollari al chilogrammo (+6,9%), cifra che evidenzia l’attrazione dei giapponesi verso i formaggi molli.

Boom del Burro a Novembre in quantità (+160%) e in valore (+138%), con la Nuova Zelanda che guida la classifica dei Paesi esportatori con il 56% del mercato, seguita dall’UE-28, che presidia il 36% del market share. La fase positiva del burro si protrae dallo scorso gennaio.

Il Giappone si prepara al JEFTA, l’accordo commerciale con la UE

L’Unione Europea continua il proprio percorso di crescita in Estremo Oriente. Le esportazioni comunitarie sono infatti passate da 363.000 tonnellate fra Gennaio e Novembre 2014 a 864.000 tonnellate dei primi 11 mesi del 2018, con un incremento complessivo superiore al 238% in quattro anni.

Premesse assolutamente positive in vista dell’entrata in vigore del JEFTA (Japan-EU Free Trade Agreement), l’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Giappone, che entrerà in vigore dal prossimo 1 Febbraio.

Clicca per analizzare i dati >

CLAL.it - L’Unione Europea continua il proprio percorso di crescita in Giappone

CLAL.it – L’Unione Europea continua il proprio percorso di crescita in Giappone

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Export, Giappone, UE