News Oceania n°17/2014

Periodo: 4 – 15 Agosto 2014

AUSTRALIA

  • Produzione di Latte: è in progressivo aumento.
  • Situazione meteo: condizioni di freddo e umido colpiscono le regioni a maggiore vocazione lattiero casearia.
  • I Produttori di latte: la diminuzione dei prezzi dei prodotti lattiero caseari nelle ultime settimane ha scoraggiato alcuni produttori dall’eseguire piani di espansione o dall’assumersi ulteriori rischi finanziari.

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di Latte: la produzione corrente mostra solo un modesto incremento.
  • Situazione meteo: l’Isola del Nord, così come la regione Occidentale, presenta un clima molto umido, mentre le condizioni nell’Isola del Sud sono molto più favorevoli con temperature miti e abbondanza di foraggio.
  • I Produttori di latte: la diminuzione dei prezzi del latte alla stalla ha indotto i produttori a ridurre le razioni di alimentazione supplementare in quanto non redditizie.

PRODUZIONI DI LATTE

  • Nuova Zelanda* : +11,48% (Giu 14 vs. Giu 13)
  • Australia* : +0,41% (Lug 13 – Giu 14 vs. Lug 12 – Giu 13)

BURRO (82%): prezzi in diminuzione; rallentamento della domanda; la produzione di Burro è attesa in aumento per l’incremento stagionale dell’offerta di latte, che verrà per lo più trasformato in burro ed SMP anziché WMP; alcune aziende neozelandesi cercano di ottenere le certificazioni necessarie per esportare in Russia.

CHEDDAR CHEESE: prezzi in flessione; buona la domanda; scarsa l’offerta; alcuni produttori di formaggio cercano di bilanciare la programmazione della produzione con gli ordini correnti.

SMP: prezzi in flessione; aumento della disponibilità di prodotto sia in Europa ed US,  ma anche in Oceania; alcuni buyer cercano di concludere contratti a lungo termine ai prezzi correnti, ma le imprese trasformatrici esitano a siglare contratti con termine nel 2015.

WMP: mercato debole con prezzi volti al ribasso; rallentamento della domanda in attesa che riprenda l’interesse della Cina.

La Russia ha bloccato le esportazioni australiane di prodotti lattiero-caseari mentre il blocco non è esteso alla Nuova Zelanda.

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani);
· * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

CLAL.it - Russia: Import Mensile di Burro (HS.0405)

CLAL.it – Russia: Import Mensile di Burro (HS.0405)

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Alessandra Bignardi
Informazioni su

Laureata in Economia, con indirizzo "marketing e gestione commerciale", fa parte del Team di CLAL.it. Il Team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento