Il mercato delle Panne ha un andamento che risente molto della stagionalità: i valori della materia prima sono cresciuti a ridosso del Natale, dal momento che il consumo di Burro solitamente aumenta e si riflette sui prezzi delle Panne. Nei mesi di Gennaio e Febbraio, invece, abbiamo registrato un ridimensionamento dei valori, che comunque si sono collocati su livelli medio alti e, sostanzialmente, in linea con le quotazioni degli ultimi anni”. A delineare la curva dei prezzi è Andrea Frascheri, Direttore Commerciale e Amministratore Delegato, insieme al fratello Fabio, della Frascheri Spa di Bardineto (Savona), che puntualizza: “Rispetto al passato, però, Gennaio ha segnato una contrazione dei consumi più consistente”. Dopo un mese di Febbraio “trascorso con poco entusiasmo, da Marzo abbiamo assistito alla ripartenza dei consumi, con panne e burro…
Il mercato delle Panne ha un andamento che risente molto della stagionalità: i valori della materia prima sono cresciuti a ridosso del Natale, dal momento che il consumo di Burro solitamente aumenta e si riflette sui prezzi delle Panne. Nei mesi di Gennaio e Febbraio, invece, abbiamo registrato un ridimensionamento dei valori, che comunque si sono collocati su livelli medio alti e, sostanzialmente, in linea con le quotazioni degli ultimi anni”. A delineare la curva dei prezzi è Andrea Frascheri, Direttore Commerciale e Amministratore Delegato, insieme al fratello Fabio, della Frascheri Spa di Bardineto (Savona), che puntualizza: “Rispetto al passato, però, Gennaio ha segnato una contrazione dei consumi più consistente”. Dopo un mese di Febbraio “trascorso con poco entusiasmo, da Marzo abbiamo assistito alla ripartenza dei consumi, con panne e burro…
È acquisito che quando si parla di dieta sana o di cibo salutare, ci si riferisce ad una alimentazione ricca…
Fare filiera in Sicilia e valorizzare i grandi prodotti del territorio è possibile. Lo racconta Salvatore Cascone, Direttore della Op…
La Latteria di Chiuro – 29 stalle in Valtellina, tutte certificate per il benessere animale – è fortemente radicata nel…
La Latteria di Chiuro – 29 stalle in Valtellina, tutte certificate per il benessere animale – è fortemente radicata nel…
È acquisito che quando si parla di dieta sana o di cibo salutare, ci si riferisce ad una alimentazione ricca…
Fare filiera in Sicilia e valorizzare i grandi prodotti del territorio è possibile. Lo racconta Salvatore Cascone, Direttore della Op…
La Latteria di Chiuro – 29 stalle in Valtellina, tutte certificate per il benessere animale – è fortemente radicata nel…
Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.
Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.
Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.
Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.
Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.
Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.
Nel suo discorso all’evento “DOP a Confronto: Export e Strategie di Mercato” di Confagricoltura Mantova, Angelo Rossi (Fondatore di CLAL) sottolinea l’importanza per i Consorzi di Grana Padano e Parmigiano Reggiano di collaborare per comunicare ai giovani Consumatori la Storia, la Produzione e la Sostenibilità. Una strategia di marketing condivisa faciliterebbe l’espansione dei mercati di entrambi i Formaggi. “Il titolo dell’incontro di oggi, ormai un appuntamento tradizionale per fare il punto su due grandi formaggi italiani, recita: “Dop a confronto:…
L’Opinione di Matteo Bernardelli, giornalista agricolo Che la rivoluzione digitale in agricoltura sia in atto lo dicono i numeri: 1,6 miliardi di euro di investimenti in Italia nel 2021 (+23% sul 2020), trascinati dagli incentivi Agricoltura 4.0; un utilizzo sempre più diffuso di strumenti in grado di raccogliere dati, elaborarli e processarli. I vantaggi sono molteplici: riduzione dell’impatto ambientale, taglio…
I consumatori sono i soggetti che rappresentano la forza trainante delle dinamiche di mercato e che determinano la domanda. Di conseguenza diventa importante seguirne le evoluzioni per delineare le strategie d’impresa. Secondo le proiezioni del World Data Lab basate sull’analisi dei dati di entità quali Banca mondiale, ONU, Eurostat, OCSE, nel 2030 il più grande mercato sarà la Cina che avrà oltre un miliardo di consumatori, con un aumento del 15% rispetto al 2024. Al secondo posto l’India, con 773 milioni di consumatori ma in crescita di ben il 46% rispetto ai 529 milioni odierni. Sono qui classificati come “consumatori” coloro che hanno una capacità di spesa giornaliera superiore a 12 dollari. Considerando che anche Indonesia, Pakistan e Bangladesh saranno fra i primi dieci mercati di consumo, appare chiaramente l’importanza che assumerà con due miliardi di soggetti quest’area geografica. Al terzo posto vengono gli Stati Uniti con 348 milioni di consumatori ed al quinto il Brasile. Il primo Paese europeo, la Germania, si colloca al dodicesimo posto di tale classifica, l’Italia al diciannovesimo. Interessante è la dinamica di crescita: molto accentuata nei Paesi emergenti, ad esempio il Vietnam segna un +34%, limitata negli Stati Uniti (+4%), stagnante in Russia e…
La ricerca viene sempre più svolta nei parchi scientifici e tecnologici dove il sapere accademico si fonde con quello delle imprese per creare innovazione e cultura. Tali centri vengono ormai ovunque indicati col termine inglese hub, ossia il luogo dove si favorisce la collaborazione fra diversi soggetti come laboratori di ricerca, università, imprese, startup, investitori, istituzioni, per approntare soluzioni innovative nei vari settori. Dai dati riportati nel Global Innovation Index 2023 dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI/WIPO), è stata stilata…
I consumatori sono i soggetti che rappresentano la forza trainante delle dinamiche di mercato e che determinano la domanda. Di conseguenza diventa importante seguirne le evoluzioni per delineare le strategie d’impresa. Secondo le proiezioni del World Data Lab basate sull’analisi dei dati di entità quali Banca mondiale, ONU, Eurostat, OCSE, nel 2030 il più grande mercato sarà la Cina che avrà oltre un miliardo di consumatori, con un aumento del 15% rispetto al 2024. Al secondo posto l’India, con 773 milioni di consumatori ma in crescita di ben il 46% rispetto ai 529 milioni odierni. Sono qui classificati come “consumatori” coloro che hanno una capacità di spesa giornaliera superiore a 12 dollari. Considerando che anche Indonesia, Pakistan e Bangladesh saranno fra i primi dieci mercati di consumo, appare chiaramente l’importanza che assumerà con due miliardi di soggetti quest’area geografica. Al terzo posto vengono gli Stati Uniti con 348 milioni di consumatori ed al quinto il Brasile. Il primo Paese europeo, la Germania, si colloca al dodicesimo posto di tale classifica, l’Italia al diciannovesimo. Interessante è la dinamica di crescita: molto accentuata nei Paesi emergenti, ad esempio il Vietnam segna un +34%, limitata negli Stati Uniti (+4%), stagnante in Russia e…
La ricerca viene sempre più svolta nei parchi scientifici e tecnologici dove il sapere accademico si fonde con quello delle imprese per creare innovazione e cultura. Tali centri vengono ormai ovunque indicati col termine inglese hub, ossia il luogo dove si favorisce la collaborazione fra diversi soggetti come laboratori di ricerca, università, imprese, startup, investitori, istituzioni, per approntare soluzioni innovative nei vari settori. Dai dati riportati nel Global Innovation Index 2023 dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI/WIPO), è stata stilata…
I consumatori sono i soggetti che rappresentano la forza trainante delle dinamiche di mercato e che determinano la domanda. Di conseguenza diventa importante seguirne le evoluzioni per delineare le strategie d’impresa. Secondo le proiezioni del World Data Lab basate sull’analisi dei dati di entità quali Banca mondiale, ONU, Eurostat, OCSE, nel 2030 il più grande mercato sarà la Cina che avrà oltre un miliardo di consumatori, con un aumento del 15% rispetto al 2024. Al secondo posto l’India, con 773 milioni di consumatori ma in crescita di ben il 46% rispetto ai 529 milioni odierni. Sono qui classificati come “consumatori” coloro che hanno una capacità di spesa giornaliera superiore a 12 dollari. Considerando che anche Indonesia, Pakistan e Bangladesh saranno fra i primi dieci mercati di consumo, appare chiaramente l’importanza che assumerà con due miliardi di soggetti quest’area geografica. Al terzo posto vengono gli Stati Uniti con 348 milioni di consumatori ed al quinto il Brasile. Il primo Paese europeo, la Germania, si colloca al dodicesimo posto di tale classifica, l’Italia al diciannovesimo. Interessante è la dinamica di crescita: molto accentuata nei Paesi emergenti, ad esempio il Vietnam segna un +34%, limitata negli Stati Uniti (+4%), stagnante in Russia e…
La ricerca viene sempre più svolta nei parchi scientifici e tecnologici dove il sapere accademico si fonde con quello delle imprese per creare innovazione e cultura. Tali centri vengono ormai ovunque indicati col termine inglese hub, ossia il luogo dove si favorisce la collaborazione fra diversi soggetti come laboratori di ricerca, università, imprese, startup, investitori, istituzioni, per approntare soluzioni innovative nei vari settori. Dai dati riportati nel Global Innovation Index 2023 dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI/WIPO), è stata stilata…
“Il 2023 per i freschissimi è stato un anno di assestamento, in quanto l’inflazione ha ridotto il potere di acquisto delle famiglie. Il 2024 è partito in maniera molto soft: Gennaio non ha dato risultati eclatanti e l’avvio è stato forse più in sofferenza rispetto ad altri anni. Dalle prime stime sembra che i risultati di Febbraio siano, invece, in ripresa. Il 2024 avrà delle incognite, a partire dai Consumi, che risentono inevitabilmente dello scenario macroeconomico, dalla prosecuzione della guerra…
“Il 2023 per i freschissimi è stato un anno di assestamento, in quanto l’inflazione ha ridotto il potere di acquisto delle famiglie. Il 2024 è partito in maniera molto soft: Gennaio non ha dato risultati eclatanti e l’avvio è stato forse più in sofferenza rispetto ad altri anni. Dalle prime stime sembra che i risultati di Febbraio siano, invece, in ripresa. Il 2024 avrà delle incognite, a partire dai Consumi, che risentono inevitabilmente dello scenario macroeconomico, dalla prosecuzione della guerra…