Arla si espande in Senegal

Arla Foods, la grande coop nord-europea che si caratterizza fra l’altro per essere il maggior produttore lattiero-caseario mondiale di prodotti biologici, ha aperto nella capitale del Senegal un nuovo stabilimento per confezionare latte in polvere. Questa iniziativa si inserisce nella strategia 2020 dell’azienda e l’impianto di Dakar apre una porta per l’espansione in tutta la regione dell’Africa Occidentale che va fino alla Nigeria. L’attività dell’impianto senegalese prevede di riconfezionare in diverse porzioni, fino a 5 mila tonnellate di latte in polvere prodotto in Europa.

Il latte è presente nei paesi di quest’area geografica, dove peraltro l’allevamento è pratica tradizionale nella vita di alcune tribù. Date le condizioni ambientali e climatiche tropicali, con elevate temperature ed umidità, il latte era commercializzato soprattutto come prodotto condensato zuccherato, mentre ora si va diffondendo l’uso di latte in polvere aromatizzato, evaporato e yogurt, con un tasso di crescita annuo del 5%.

Il Senegal ha una popolazione di circa 14 milioni di abitanti e, data la sua posizione geografica sull’oceano, rappresenta un importante paese di transito verso le nazioni interne quali Mali e Burkina Faso.

La nuova produzione nello stabilimento che copre una superficie di 1400 metri quadri, riguarderà sacchetti di varie pezzature, tali da rendere facilmente dissolvibile in acqua il latte in polvere. La distribuzione avverrà tramite la consociata senegalese Agroline, che entro l’anno la estenderà anche in Mali e successivamente in Mauritania.

Fonte: Arla

CLAL.it - Auto-sufficienza di latte dell'Africa

CLAL.it – Auto-sufficienza di latte dell’Africa

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Africa, Strategie di Impresa

Lascia un Commento