Quest’anno ha visto un alto livello di volatilità nelle commodities agricole, causato da conflitti commerciali, peste suina africana (ASF), movimenti di valute e clima irregolare nel mondo, rileva Rabobank.
Molti di questi fattori continueranno ad essere determinanti nel 2020.
I prezzi di Cereali e Semi Oleosi saranno guidati dalla geopolitica il prossimo anno, in particolare dalle guerre commerciali.
Soia al centro del conflitto commerciale USA-Cina
Una ‘fase uno’ dell’accordo sembra verosimile. Specialmente la Cina vorrebbe raggiungere un accordo provvisorio con gli USA. In tal caso, la Cina comprerebbe maggiori quantità di prodotti agricoli americani, comprendendo soia, cereali per l’alimentazione, cotone e proteine animali, nella speranza che gli USA possano posticipare l’introduzione di nuove tariffe o ridurre alcune di quelle esistenti.
Mangimi: grano ed orzo più utilizzati nel 2020
Rabobank afferma che prevede un rischio significativo di una leggera recessione USA nella seconda metà del 2020, con una crescita del PIL globale inferiore al 3%. I mercati emergenti, generalmente, non reagiscono positivamente quando l’economia americana è in stagnazione.
Questo potrebbe mettere pressione sui prezzi di diverse principali commodities alimentari.
Fonte: Feed Navigator
[…] dal Brasile non sia sufficiente a soddisfare la domanda dei partner commerciali, o nel caso in cui l’accordo commerciale USA-Cina comportasse un aumento degli acquisti cinesi. Gli scambi commerciali con la Cina rimangono però […]