Export Formaggi UE-28: USA e Giappone si compensano?

Le esportazioni dairy dell’Unione Europea stanno attraversando un periodo di incertezza. Fra Gennaio e Agosto 2018, l’export scende in quantità (-2,1%) e in valore (-5,1%) rispetto ai primi otto mesi del 2017.

Colpisce anche la frenata dell’export in equivalente latte (ME), che dopo un boom del 19,04% fra Gennaio e Agosto 2017, perde il 3,8%, con rimbalzi negativi, in particolare, nel Sud-Est Asiatico, nel Centro e Sud America e, in minima parte, nel Nord America.

Il mondo cerca in UE prodotti ad alto valore aggiunto

Analizzando il trend dei singoli prodotti dairy, emerge che il mondo cerca in Europa prodotti ad alto valore aggiunto e a forte specializzazione. Infatti, le migliori performance dell’UE-28 spettano al Latte per l’Infanzia (+14% in quantità e +4,8% in valore), con Cina, Hong Kong e Arabia Saudita tra i principali Paesi destinatari, alle Caseine (+24,4% in quantità e +0,7% in valore), con Stati Uniti e Messico primi due mercati di riferimento, e il Lattosio per uso farmaceutico (+4,4% le quantità esportate), con Cina, Nuova Zelanda, India e Giappone tra i top importer.

Export Formaggi UE-28
-7% verso USA
+13% verso Giappone
Gen-Ago 2018


I dati del periodo Gennaio-Agosto 2018 denotano una diminuzione dell’export dei Formaggi: -0,8% in quantità e -1,2% in valore. Gli Stati Uniti, primo Paese di destinazione, in otto mesi ha perso -7% su base tendenziale. Il Giappone compensa parzialmente, crescendo del +13%.

Clicca per analizzare i dati >

Le consegne di latte in UE, nei primi 8 mesi del 2018, hanno registrato +1,4%. Le consegne di latte di Agosto 2018, mese di siccità, sono invariate rispetto ad Agosto 2017.

Il rallentamento delle esportazioni, combinato a un incremento delle consegne comunitarie, potrebbe influenzare in futuro domanda e offerta, con effetti anche sui prezzi in UE-28.

UE-28: Export di prodotti lattiero-caseari in volume (Gennaio-Agosto)

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Dairy varie, Export, UE