Periodo: 22 Gennaio – 2 Febbraio 2018
Australia
+2,96%produzione di latte
Luglio-Dicembre 2017
Fonterra ha annunciato l’espansione in Australia, nei principali siti in Victoria e Tasmania, per aumentare la capacità produttiva e soddisfare la crescente domanda di prodotti lattiero-caseari.
La produzione di latte in Australia nel mese di Dicembre 2017 è stata superiore del 2,45% rispetto a Dicembre 2016 ed il primo semestre dell’annata agraria Luglio-Dicembre si è concluso segnando +2,96% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Prosegue la siccità in Nuova Zelanda, dove diverse aree hanno raggiunto temperature record in Gennaio. Il Ministro dell’Agricoltura e delle Comunità Rurali Damien O’Connor ha dichiarato la siccità in tutti i distretti di Southland e Otago Queenstown Lakes, Central Otago e Clutha. Per molti agricoltori non è stato possibile coltivare sufficiente foraggio per l’inverno, così è necessario ricorrere agli stock, acquistare quantità supplementari e anche vendere animali.
I prezzi di SMP e WMP sono stabili, ma attesi in aumento. Le tre settimane di intervallo dal GDT hanno generato cautela nei mercati.
I prezzi del Burro in Oceania sono in leggero aumento, riflettendo le attese di Buyer e operatori, visto il clima secco in Nuova Zelanda. Anche i prezzi del Cheddar sono cresciuti ed è improbabile che scenderanno nelle prossime settimane.
- Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA;
- Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)
- Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL