Simone Aiuti – Vicedirettore Generale di Latte Sano
Coinvolgere i Giovani e la Generazione Z per sostenere i consumi di latte fresco e valorizzarlo come ingrediente ad alto valore aggiunto in prodotti finiti di qualità, dalla pasticceria alla gelateria, dalla mixology al bar. Obiettivo centrato per Latte Sano, terzo player italiano nella valorizzazione del latte fresco con 140 allevatori conferenti e la proiezione nel 2024, per il Gruppo, di toccare i 70 milioni di litri di latte ritirato.
“Negli ultimi 15 anni abbiamo assistito in Italia ad uno spostamento progressivo dei consumi dal latte fresco al latte Uht ed Esl a lunga durata – dichiara Simone Aiuti, vicedirettore generale di Latte Sano -. Un trend sostenuto anche da una modalità di fare la spesa adottata dal Consumatore che ha ormai una cadenza settimanale e che, pertanto, non favorisce l’acquisto di latte fresco”.
Da qui, l’idea di Latte Sano di puntare sulla comunicazione del Latte Fresco come ingrediente per prodotti di Alta Qualità, in cui anche la materia prima latte, raccolta e valorizzata attraverso filiere locali controllate, diventa un elemento in grado di innalzare la percezione del prodotto e di trasmetterla in modo più efficace ai propri Consumatori. Anche in quelli considerati apparentemente “cheap” e “banale”, come potrebbe essere un cappuccino, consumato in tutta fretta e senza attenzione alle materie prime utilizzate, che è invece l’espressione del cocktail italiano da bar per eccellenza, uno dei più venduti al mondo.
“Vedo un futuro positivo per il latte fresco come ingrediente – riconosce Aiuti – e la partecipazione di Latte Sano alla seconda edizione del Festival dei Giovani® 2024 di Gaeta a metà Aprile va proprio nella direzione di coinvolgere le giovani generazioni e gli studenti, non soltanto degli istituti alberghieri, coniugando prodotti di alta qualità come il latte fresco, la mozzarella, la ricotta alla fantasia per nuove ricette e nuovi utilizzi”. Una esperienza formativa che ha coinvolto direttamente un migliaio di studenti sul tema dell’equilibrio e della valorizzazione dei cinque sensi.
Il rapporto tra l’azienda Latte Sano e i Giovani è particolarmente stretto. Anche quest’anno, infatti, si sono aggiudicati il bando ministeriale per portare il latte (ma anche la caciotta e i formaggi freschi) nelle scuole di Lazio e Abruzzo. Una missione che coinvolgerà oltre 50mila giovani entro la fine dell’anno scolastico.
... condividi
Il Commento: Coinvolgere i Giovani [Simone Aiuti, Latte Sano]
Simone Aiuti – Vicedirettore Generale di Latte Sano
Coinvolgere i Giovani e la Generazione Z per sostenere i consumi di latte fresco e valorizzarlo come ingrediente ad alto valore aggiunto in prodotti finiti di qualità, dalla pasticceria alla gelateria, dalla mixology al bar. Obiettivo centrato per Latte Sano, terzo player italiano nella valorizzazione del latte fresco con 140 allevatori conferenti e la proiezione nel 2024, per il Gruppo, di toccare i 70 milioni di litri di latte ritirato.
“Negli ultimi 15 anni abbiamo assistito in Italia ad uno spostamento progressivo dei consumi dal latte fresco al latte Uht ed Esl a lunga durata – dichiara Simone Aiuti, vicedirettore generale di Latte Sano -. Un trend sostenuto anche da una modalità di fare la spesa adottata dal Consumatore che ha ormai una cadenza settimanale e che, pertanto, non favorisce l’acquisto di latte fresco”.
Da qui, l’idea di Latte Sano di puntare sulla comunicazione del Latte Fresco come ingrediente per prodotti di Alta Qualità, in cui anche la materia prima latte, raccolta e valorizzata attraverso filiere locali controllate, diventa un elemento in grado di innalzare la percezione del prodotto e di trasmetterla in modo più efficace ai propri Consumatori. Anche in quelli considerati apparentemente “cheap” e “banale”, come potrebbe essere un cappuccino, consumato in tutta fretta e senza attenzione alle materie prime utilizzate, che è invece l’espressione del cocktail italiano da bar per eccellenza, uno dei più venduti al mondo.
“Vedo un futuro positivo per il latte fresco come ingrediente – riconosce Aiuti – e la partecipazione di Latte Sano alla seconda edizione del Festival dei Giovani® 2024 di Gaeta a metà Aprile va proprio nella direzione di coinvolgere le giovani generazioni e gli studenti, non soltanto degli istituti alberghieri, coniugando prodotti di alta qualità come il latte fresco, la mozzarella, la ricotta alla fantasia per nuove ricette e nuovi utilizzi”. Una esperienza formativa che ha coinvolto direttamente un migliaio di studenti sul tema dell’equilibrio e della valorizzazione dei cinque sensi.
Il rapporto tra l’azienda Latte Sano e i Giovani è particolarmente stretto. Anche quest’anno, infatti, si sono aggiudicati il bando ministeriale per portare il latte (ma anche la caciotta e i formaggi freschi) nelle scuole di Lazio e Abruzzo. Una missione che coinvolgerà oltre 50mila giovani entro la fine dell’anno scolastico.
Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.
Pubblicato in Latte, no-rss