Il Coronavirus influenzerà l’export Neozelandese? [News Oceania n°3/2020]

Periodo: 20 – 31 Gennaio, 2020

L’Australia ha registrato diverse precipitazioni su tutto il paese, le quali hanno permesso un miglioramento delle coltivazioni e maggiori piantagioni. Tuttavia, la disponibilità di foraggio è scarsa e i si continuano a registrare danni ai pascoli e alle scorte di alimenti zootecnici causati dagli incendi.

Stando all’ultimo report di Fonterra, il meteo di Dicembre in Nuova Zelanda è stato differente nelle diverse aree: caldo e secco nell’area settentrionale, impattando sulla qualità dei pascoli, eccellente nell’area meridionale, permettendo un incremento nella qualità dei pascoli.

CLAL.it - Pioggia cumulata in Nuova Zelanda 30/01 - 05/02

CLAL.it – Pioggia cumulata in Nuova Zelanda 30/01 – 05/02

Prezzi del Mercato Lattiero – Caseario

Il Global Dairy Trade del 4 Febbraio ha registrato una diminuzione nei prezzi di SMP (-4,2%) e WMP (-6,2%), e un leggero aumento nei prezzi del Burro (+0,2%), rispetto all’asta precedente. La variazione complessiva è di -4,7%, registrando il prezzo medio più basso dallo scorso Settembre.

CLAL.it - GDT average winning price

CLAL.it – GDT average winning price

Il Coronavirus potrebbe influenzare i consumi cinesi

La diffusione del Coronavirus in Cina ha influenzato il mercato, e potrebbe avere impattato sui consumi cinesi, specialmente durante il capodanno lunare, iniziato il 25 Gennaio. Questo potrebbe comportare una riduzione delle esportazioni neozelandesi, considerando che la Cina è il principale importatore di polveri di latte.

I prezzi del burro in Oceania sono in aumento. La domanda è molto attiva, ma si registra un’offerta limitata.

La domanda australiana di formaggio neozelandese è maggiore, a seguito della ridotta produzione di latte in Australia.

L’Export di formaggio Neozelandese nel periodo Gennaio – Dicembre è in aumento del 4,1% rispetto all’anno precedente. Il prezzo del Cheddar Cheese in Oceania è in rialzo, e sono attesi ulteriori aumenti.

CLAL.it - Export Formaggio Nuova Zelanda

CLAL.it – Export Formaggio Nuova Zelanda

Note: - Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; - Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) - Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Nuova Zelanda, Oceania