Il successo del formaggio in India

Prabhat Dairy Limited è un’azienda privata della regione di Mumbai, che produce le varie tipologie di latte, yogurt, polveri ed i tradizionali prodotti indiani ghee (burro chiarificato), lassi e chaas (yogurt diluito con acqua). La sua attività si sta ora sempre più orientando verso i formaggi, il cui mercato è in crescita esponenziale. Formaggi fusi, cheddar, shrikhand (formaggio cremoso), paneer (formaggio fresco), ma soprattutto mozzarella, sono aumentati del 20% nel 2014 ed il loro valore di mercato si è raddoppiato rispetto al 2010. Attualmente la crescita si aggira sul 30-35%, per un valore totale pari a 1,2 miliardi di Euro.

Questo successo è dovuto al fatto che formaggi della tradizione europea, quali cheddar e mozzarella, vengono gradualmente integrati nella cucina indiana dei centri urbani, che si evolve rispetto a quella tradizionale, nelle preparazioni e negli ingredienti. In questo contesto spicca il successo della mozzarella, grazie al diffondersi della pizza. Un nuovo impianto è entrato in produzione quest’anno ed ha richiesto un investimento di circa 20 milioni di Euro, per una capacità produttiva di 20 ton di formaggio al giorno, destinata maggiormente al settore HO.RE.CA.

L’azienda sta però guardando anche ai mercati esteri ed in particolare quelli del Medio Oriente, che hanno produzioni simili a quelli della tradizione indiana e che pure sono in rapida crescita. La commercializzazione viene fatta con marchi propri, ma anche con quelli di imprese multinazionali.

Un’azienda che segue le dinamiche dei mercati e dei consumi, per sviluppare un mercato del latte in continua evoluzione.

Fonte: Probhat

CLAL.it - Italia: export di Formaggi in India

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Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Alimentazione, Cheddar, India, Mozzarella

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