La news Australe concentra le ultime informazioni del mercato lattiero caseario in Oceania e Sud America.
Oceania: cresce l’export neozelandese verso l’Asia Settentrionale
In Australia, le recenti precipitazioni potrebbero portare ad un miglioramento della qualità dell’erba nei pascoli, sostenendo la produzione di latte e riducendo la necessità di integrare l’alimentazione bovina.
La produzione di latte in Nuova Zelanda nel mese di Gennaio è aumentata del +0,8% rispetto a Gennaio 2020. Complessivamente, la crescita nel periodo Giugno 2020 – Gennaio 2021 è stata del +0,8% rispetto allo stesso periodo dell’annata precedente.
L’export di Latte confezionato dell’Australia nell’anno 2020 è aumentato del +6,1%, questo aumento viene confermato anche a Gennaio 2021, con una variazione del +36,3%. Le principali destinazioni sono Cina, Singapore e Malesia.
In Oceania vi è una minor disponibilità di latte per le imprese di trasformazione, per effetto della stagionalità. Inoltre, nelle prime settimane di Marzo, le esportazioni neozelandesi verso l’Asia settentrionale sono state particolarmente attive.
Di conseguenza, i prezzi dei diversi prodotti lattiero-caseari hanno registrato importanti aumenti, specie per Burro (+8,9%) e WMP (+11,9%), e sono più elevati dei prezzi Europei.
Questa tendenza era stata anticipata dall’evento del Global Dairy Trade del 2 Marzo, il quale aveva registrato un aumento del prezzo medio del +15,0%. Successivamente, l’ultimo evento del GDT del 16 Marzo ha registrato una variazione del prezzo medio del -3,8% rispetto l’evento precedente. Negative le variazioni per WMP (-6,2%) e Burro (-2,8%), mentre SMP e Cheddar sono sostanzialmente stabili. Tuttavia, i prezzi medi si mantengono al di sopra dei livelli di Febbraio.
La forte domanda cinese contribuisce dunque a rafforzare i prezzi. Non è noto, tuttavia, quale sia il livello delle scorte cinesi, né se la Cina intenda rallentare gli acquisti.
Sud America: aumenta l’import di polveri di latte dal Brasile
In Sud America, l’inizio di Marzo è stato caratterizzato da numerosi rovesci di pioggia che hanno contribuito ad una migliore qualità dell’erba nei pascoli. Alcuni operatori hanno riportato leggeri aumenti della produzione di Latte in alcune aree del Brasile meridionale, dell’Argentina e dell’Uruguay.
Gli operatori del settore sostengono che gli elevati prezzi degli alimenti zootecnici stanno accrescendo i costi di produzione del Latte.
Le scorte di latte alimentare sono in diminuzione a causa di una forte domanda al dettaglio. Il mercato della materia grassa si mantiene attivo, sostenuto dalla domanda delle imprese produttrici di gelati e semifreddi.
L’import del Brasile di polvere di Latte continua ad aumentare a ritmi sostenuti. Nel periodo Gennaio – Febbraio ha registrato variazioni del +94,7% per la WMP e del +101,6% per la SMP, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La minor disponibilità di latte ha favorito un aumento dei prezzi delle polveri di latte, specialmente per la WMP.
Fonte: Elaborazione CLAL su informazioni USDA, IHS e fonti locali.
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA.