Dairy UK, l’associazione di filiera che comprende produttori latte, cooperative ed industrie del Regno Unito e rappresenta l’85% del latte nazionale, ha pubblicato una nuova strategia per l’export, con lo scopo di fornire alle imprese la possibilità di sfruttare le potenzialità del mercato mondiale.
La strategia, intitolata “esportare prodotti lattiero-caseari nel mondo” (United Kingdom: Exporting Dairy to the World), individua 17 azioni ed indicazioni per accrescere la penetrazione e le performance delle imprese anglosassoni sui mercati internazionali.
Tali azioni possono essere così riassunte:
- Formare degli operatori attrezzati per le sfide future;
- Assicurare il complesso delle certificazioni;
- Creare un unico riferimento al servizio degli esportatori;
- Assicurare sistemi di ispezione ed audit in linea con i più alti standard mondiali;
- Identificare le aree di mercato prioritarie;
- Rimuovere le barriere al commercio.
Secondo il Farming Minister George Eustice, il Regno Unito ha un’elevata reputazione nel mondo e la crescente richiesta di prodotti lattiero-caseari rappresenta un’opportunità per promuovere la qualità dei prodotti inglesi. L’export rappresenta un fattore fondamentale per dare certezza a tutta la filiera produttiva nell’ottica di nuove aree di mercato, in modo da assicurare continuità al settore e renderlo più competitivo e profittevole.
La strategia consiste nello sviluppo di azioni sinergiche fra il settore produttivo e le istituzioni pubbliche, in modo da realizzare una cooperazione proficua fra attività privata ed azione pubblica che permetta di sviluppare l’export. L’obiettivo è di avere un comparto efficace e competitivo, ricercando la fiducia dei consumatori attraverso l’assicurazione della qualità e della salubrità dei prodotti. Dunque agire attraverso innovazione, promozione, sicurezza sanitaria, tutela ambientale.
L’export comporta poi la conoscenza dei dati di mercato: Clal ne fa il proprio impegno quotidiano.
Fonte: Dairy UK
Lascia un Commento
Occorre essere registrati e fare il login per inviare un commento