Le piogge potrebbero migliorare la situazione dei raccolti in Argentina e Brasile [News Sud America n°8/2018]

Periodo: 2 – 13 Aprile 2018

Le produzioni di latte in Argentina, Uruguay e Brasile seguono il normale trend stagionale.

Forti piogge hanno saturato alcune parti nella regione centrale dell’Argentina: troppo tardi per i raccolti estivi, ma hanno aumentato le riserve di umidità per i cereali invernali.

L’offerta di latte in Argentina e Uruguay è sufficiente a coprire la maggior parte del fabbisogno delle imprese di trasformazione, ma la disponibilità di crema rimane limitata. In Uruguay la competizione per ottenere crema di latte è forte tra i trasformatori, compresi i produttori di burro e di formaggi.

Piogge inusuali per l’attuale stagione hanno migliorato le condizioni del mais di secondo raccolto e del cotone nel nord del Brasile, alleviando lo stato di siccità che da diverse settimane gravava su alcuni importanti bacini di produzione del latte.

L’offerta di SMP sta lentamente aumentando in Sud America: diverse imprese di trasformazione stanno scremando il latte per ottenere una maggior disponibilità di crema. I prezzi massimi all’export sono aumentati leggermente.

L’offerta di WMP è sufficiente a soddisfare il fabbisogno della maggior parte delle imprese di trasformazione locali, ma la quantità disponibile per l’export è limitata. Le minori importazioni stanno accrescendo i prezzi della WMP in Brasile. I prezzi minimi all’export sono leggermente diminuiti, rispecchiando le moderate esportazioni dal Mercosur verso Russia ed Algeria.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - Brasile: import mensile di WMP

CLAL.it – Brasile: import mensile di WMP

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Sud America, Sud America