L’India incentiva l’export di SMP

Il governo del Gujarat, uno dei maggiori Stati indiani produttori di latte, sede della coop Amul, ha deciso di incentivare l’export di latte scremato in polvere (SMP) per ridurre le scorte che superano le 100 mila tonnellate. Rispetto al picco dello scorso anno, i prezzi della SMP si sono più che dimezzati, scendendo intorno ai 2000 Dollari USA, il che ha reso meno competitivo il prodotto indiano che si colloca ad un prezzo leggermente inferiore a quello mondiale, ma ne segue pur sempre le oscillazioni. Il sussidio che verrà versato ad Amul per l’esportazione di SMP a partire dal 1 Luglio è di RS 50 per kg (63 cent di Euro per kg,  630 € per ton).

630€ / ton sussidio di Amul
per l’export di SMP


L’obiettivo è di esportare oltre 60 mila tonnellate di polvere nei prossimi sei mesi, il che ridurrebbe considerevolmente il surplus indiano stimato in circa 100 mila tonnellate all’anno. Infatti, il consumo interno di SMP è di 500 mila tons a fronte di una produzione pari a 600 mila tons. Senza un intervento pubblico, la situazione rischierebbe di provocare un effetto deprimente sul tutto il comparto indiano del latte.

Nuovo vigore al lattiero-caseario, settore strategico per l’India

Anche se usualmente i prezzi del latte indiano sono competitivi, la situazione del commercio mondiale negli ultimi due anni ha comportato riflessi negativi che si sono tradotti nell’aumento delle scorte a magazzino, per cui i leader delle maggiori cooperative hanno chiesto il sostegno pubblico.

Secondo il consigliere delegato di Amul, R S Sodhi, il sussidio avrà ricadute positive non solo nel Gujarat ma in generale per tutti i produttori di latte indiani, dando nuovo vigore ad un settore strategico per il grande paese asiatico.

Resterà da vedere quali saranno gli effetti sul commercio internazionale di questo intervento pubblico, comprese le esportazioni dall’Unione Europea.

Fonte: BusinessLine

CLAL.it - Autosufficienza latte dell'India

CLAL.it – Autosufficienza latte dell’India

Al 5° CLAL Dairy Forum, R S Sodhi (AMUL) ha presentato il settore lattiero-caseario indiano

Al 5° CLAL Dairy Forum, R S Sodhi (AMUL) ha presentato il settore lattiero-caseario indiano

 

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Export, India, Strategie di Impresa