Bord Bia, l’ente per la promozione dei prodotti agro-alimentari irlandesi che ha lo scopo di fare da collegamento fra i produttori ed i clienti sui mercati mondiali, ha iniziato una missione per promuovere carne e latte in Indonesia, paese scelto come uno dei cinque mercati prioritari.
L’Indonesia importa il 60% del suo fabbisogno
di latte e derivati
Australia e Nuova Zelanda hanno un accesso privilegiato al mercato indonesiano perché esente da dazio, mentre le importazioni dalla UE sono soggette ad una tassa del 5%. Per i Paesi europei resta anche lo svantaggio della distanza, dato che la spedizione attraverso il Mediterraneo ed il canale di Suez richiede 38 giorni di navigazione.
L’Indonesia importa annualmente anche 145 mila tonnellate di carne.
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Non solo Cina, Giappone o Corea: anche altri paesi asiatici, come l’Indonesia, possono diventare mercati interessanti. Occorre una strategia di impresa e di sistema. L’azione irlandese lo dimostra.
Fonte: AgriLand