Livelli di prezzo mai visti prima [Il Commento di Paolo Maccazzola, Produttore Latte e CIA Lombardia]

Paolo Maccazzola - Produttore Latte e Presidente CIA Lombardia

Paolo Maccazzola – Produttore Latte e Presidente CIA Lombardia

“In questo momento il mercato del latte sta attraversando una fase positiva, collocandosi su livelli di prezzo mai visti prima d’ora. Sullo sfondo, però, si annidano delle incertezze, soprattutto per il Grana Padano, a causa dei possibili dazi Usa, che potrebbero mettere sotto pressione il mercato americano e, di conseguenza, abbassare i prezzi della materia prima. Una preoccupazione che mi coinvolge direttamente, essendo socio conferitore di Latte Milano, Consorzio a sua volta socio di Soresina”.

Chi parla è Paolo Maccazzola, Presidente CIA-Agricoltori Italiani della Lombardia, Allevatore di Settimo Milanese con 450 capi in stalle e 120 ettari in conduzione. Una parte della mandria (20 vacche, destinate in futuro ad aumentare), produce latte per la trasformazione e la vendita diretta in azienda di latte, yogurt e formaggi.

“La valorizzazione interna attraverso il Caseificio Aziendale rappresenta un valore aggiunto particolarmente interessante”, riconosce Maccazzola.

A causa dell’inflazione, Maccazzola è stato costretto a ritoccare i prezzi di quasi tutti i prodotti in vendita diretta. “Ci siamo comunque tenuti su valori più bassi rispetto all’aumento dei prezzi della materia prima, e non abbiamo alzato il prezzo della mozzarella, perché come prodotto è un notevole fattore di richiamo per il consumatore”.

Per contenere i costi di gestione, l’azienda ha raddoppiato (da 100 a 200 kw) il fotovoltaico, così da essere quasi completamente autosufficienti e tagliare la bolletta energetica, negli ultimi mesi schizzata in alto.

CLAL.it - Consumi retail di alcuni prodotti dairy freschissimi

CLAL.it – Consumi retail di alcuni prodotti dairy freschissimi

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Allevamento, Inflazione, Mozzarella, no-rss