Il Dipartimento per l’Agricoltura Statunitense ha divulgato il rapporto WASDE di Novembre 2016, che prevede per la stagione 2016-17 un aumento delle produzioni mondiali di Mais (1030.53 Mio t) e di Soia (336.09 Mio t), rispetto alle stime formulate a Ottobre.
Le previsioni riflettono maggiori raccolti di Mais attesi negli Stati Uniti, in Ucraina e Russia, con un aumento delle rese dei terreni, e maggiori raccolti di Soia negli Stati Uniti, Russia e Messico.
Negli Stati Uniti l’impiego di Mais nella produzione di etanolo è previsto in aumento di 0.63 Mio t rispetto alle previsioni del mese scorso, mentre l’impiego di Mais in ambito FSI (food, seed and industrial) è stimato in aumento di 1.52 Mio t. Con un’offerta che cresce più velocemente della domanda, gli stock finali di Mais sono attesi a 13.08 Mio t.
Nonostante l’aumento dell’offerta di Soia negli Stati Uniti, la trasformazione in farina e olio (crush) è prevista in diminuzione di 0.54 Mio t, soprattutto per la riduzione delle esportazioni di farina. Rallentano le vendite verso diversi mercati, tra cui Messico, Canada, Thailandia e UE. Anche il consumo interno di farina di Soia è in leggero calo.
Lascia un Commento
Occorre essere registrati e fare il login per inviare un commento