L’offerta di Mais aumenta più velocemente della domanda [Mais e Soia - n°11/2016]

Il Dipartimento per l’Agricoltura Statunitense ha divulgato il rapporto WASDE di Novembre 2016, che prevede per la stagione 2016-17 un aumento delle produzioni mondiali di Mais (1030.53 Mio t) e di Soia (336.09 Mio t), rispetto alle stime formulate a Ottobre.

Le previsioni riflettono maggiori raccolti di Mais attesi negli Stati Uniti, in Ucraina e Russia, con un aumento delle rese dei terreni, e maggiori raccolti di Soia negli Stati Uniti, Russia e Messico.

Negli Stati Uniti l’impiego di Mais nella produzione di etanolo è previsto in aumento di 0.63 Mio t rispetto alle previsioni del mese scorso, mentre l’impiego di Mais in ambito FSI (food, seed and industrial) è stimato in aumento di 1.52 Mio t. Con un’offerta che cresce più velocemente della domanda, gli stock finali di Mais sono attesi a 13.08 Mio t.

Nonostante l’aumento dell’offerta di Soia negli Stati Uniti, la trasformazione in farina e olio (crush) è prevista in diminuzione di 0.54 Mio t, soprattutto per la riduzione delle esportazioni di farina. Rallentano le vendite verso diversi mercati, tra cui Messico, Canada, Thailandia e UE. Anche il consumo interno di farina di Soia è in leggero calo.

Mais forward curve (CME futures)

Mais forward curve (CME futures)

Soia forward curve (CME futures)

Soia forward curve (CME futures)

Report di aggiornamento n.11 (Novembre 2016) sui prezzi, i dati di produzione ed il Trade globale.
MAIS-SOIA-NOV-2016-IT.pdf (554 kB)
Mais & Soia - Novembre 2016: Report di aggiornamento sui prezzi, i dati di produzione ed il Trade globale.

 

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Taggato con:
Pubblicato in Mais, Soia

Lascia un Commento