Migliora il mercato lattiero-caseario in Argentina [News Sud America n°15/2018]

Periodo: 23 Luglio – 3 Agosto 2018

La produzione di latte in Sud America è stata incostante, principalmente per effetto di cambiamenti nelle condizioni climatiche. Tuttavia l’offerta di latte risulta ancora sufficiente a soddisfare le necessità delle imprese di trasformazione.

È stato riportato un continuato miglioramento nelle condizioni del mercato lattiero caseario in Argentina, e sono emerse nuove opportunità di export. Ad esempio, l’Argentina ha esportato per la prima volta dulce de leche (caramello di latte) verso il Giappone.

In Brasile rimane nei buyer una certa riluttanza ad acquistare latte UHT, mentre i prezzi continuano a diminuire. Di conseguenza, le scorte iniziano ad aumentare in numerose imprese produttrici di latte UHT.

In generale, il Brasile dipende meno dalle importazioni dai Paesi limitrofi, come Argentina ed Uruguay, fatta eccezione per formaggi ed SMP. Le aspettative sono che la domanda complessiva al dettaglio di prodotti lattiero-caseari rimarrà debole a breve e medio termine.

La produzione di WMP è decisamente attiva in Sud America, mentre gli stock stanno aumentando costantemente. L’offerta è superiore alla domanda, ed i prezzi della WMP all’export sono leggermente diminuiti. Il Brasile continua ad importare minori quantità di WMP da Argentina ed Uruguay, e riconosce un premio inferiore rispetto ad un mese fa. L’attesa di una maggior produzione di latte in polvere in Brasile rafforza nei buyer l’aspettativa che il prezzo della WMP diminuisca ulteriormente. Le esportazioni di WMP dal Mercosur verso Algeria e Russia sono relativamente forti, ma a prezzi considerevolmente inferiori.

Meno attiva la produzione di SMP in Sud America, poiché la maggior parte delle imprese produttrici di latte in polvere sono ora focalizzati sulla WMP. Diminuisce la disponibilità di SMP, mentre i prezzi all’export sono leggermente aumentati. Tuttavia questo scenario potrebbe cambiare prossimamente, considerata la spiccata volatilità del mercato della SMP. Migliorate le esportazioni di SMP verso il Brasile.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - Argentina: consegne di latte e prezzo del latte alla stalla

CLAL.it – Argentina: consegne di latte e prezzo del latte alla stalla

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Sud America, Sud America